Automobili e strade poco sicure,
leggi permissive, mancati controlli fanno nel mondo una vera e
propria strage, uccidendo 1,25 milioni di persone ogni anno, lo
stesso ordine di grandezza di una malattia infettiva come l'Aids
o la Tbc, e sono la prima causa di morte tra 15 e 29 anni. Anche
se la cifra resta costante a dispetto del grande aumento del
numero delle auto circolanti negli ultimi anni, avverte l'Oms,
c'è ancora molto da fare per evitare questo tributo, che è anche
pari al 3% del Pil mondiale, e anche l'Italia ha qualche
"compito a casa" da svolgere in questo campo.
Il 90% delle morti, si legge nel "Global status report on
road safety 2015", avviene nei paesi a basso e medio reddito,
dove circola però solo il 54% dei veicoli. L'Europa ha il più
basso numero di incidenti per abitante mentre l'Africa ha il più
alto. Tra le categorie più a rischio ci sono i motociclisti, tra
cui si verifica il 23% delle morti, seguiti dai pedoni (22%),
mentre il tasso tra i ciclisti è del 4%. Tre incidenti mortali
su 4 hanno come vittime uomini. Nonostante alcune note positive
l'obiettivo del millennio di dimezzare le morti entro il 2020 resta lontano,
sottolinea il documento. "Il rapporto ci dice che siamo sulla
buona strada - afferma Margaret Chen, segretario generale
dell'Oms - ma che il cambiamento sta avvenendo troppo
lentamente".
Nel mondo, avvertono gli esperti, solo 47 paesi hanno il
limite a 50 all'ora per la città, e appena 34 hanno un limite
alcolemico per guidare giudicato sicuro. Se si va in moto
l'obbligo del casco si trova soltanto in 44 paesi, mentre 53
hanno regole su come far stare i bimbi in auto. "Grazie a leggi
più severe e infrastrutture più sicure quasi mezzo miliardo di
persone è più protetto rispetto a pochi anni fa - ha commentato
Michael Bloomberg, l'ex sindaco di New York, la cui fondazione
ha contribuito al rapporto - ma soprattutto dal punto di vista
delle leggi c'è spazio per un grande miglioramento".
Per l'Italia il rapporto riporta 3385 morti sulla strada nel
2013, l'80% dei quali uomini, mentre gli incidenti stradali nel
complesso costano al paese l'1,8% del Pil. Le 'pagellè dell'Oms
promuovono con un otto le leggi, mentre sulla loro applicazione,
soprattutto nel campo delle cinture di sicurezza e dei
seggiolini per i bambini non andiamo oltre una risicata
sufficienza. Leggermente meglio va all"enforcement' della legge
sull'alcol alla guida, che ottiene invece un 7.