Attualità

Filatelia. Un francobollo dedicato a Lampedusa e ai migranti

Enrico Lenzi venerdì 7 dicembre 2018

La porta di Lampedusa

Un riconoscimento - seppur filatelico - all'isola di Lampedusa, porta d'ingresso per l'Europa, e un omaggio alle centinaia di vittime dei viaggi dei migranti che attraversano il Mar Mediterraneo, che portano in terra italiana ed europea, migliaia di uomini, donne e bambini che sfuggono a guerre, persecuzioni, carestie e alla ricerca di una vita migliore. E' questo il significato del francobollo emesso oggi, 7 dicembre, dal ministero dello Sviluppo economico, stampato dal Poligrafico dello Stato e venduto da Poste Italiane, dedicato proprio a "Lampedusa porta de'Europa" e inserito, significativamente, nella serie tematica "il senso civico".

Il francobollo emesso dal ministero dello Svilippo economico e stampato da Poste Italiane - ANSA

Un'immagine simbolo

E' un monumento a forma di porta, collocato davanti al mare nel quale moltissimi barconi sono affondati portando con sé il loro carico umano. Una porta realizzata dall'artista Mimmo Paladino (che con Gaetano Ieluzzo ha curato anche il bozzetto del francobollo) proprio per ricordare quelle vittime senza nome che hanno perso la vita nel tentativo di sfuggire a guerre o di trovare una vita migliore. Il monumento è stato inaugurato il 28 giugno 2008 e da dieci anni è un simbolo riconosciuto in tutto il mondo. Il valore del francobollo è pari alla tariffa B, attualmente pari a 1,10 euro.

La serie tematica "il senso civico"

Come detto questo francobollo è inserito nella serie tematica "il senso civico", a cui quest'anno il ministero dello Sviluppo economico ha inserito 10 francobolli. Lo scorso marzo ne sono stati emessi due: per la presidenza italiana dell'Alleanza internazionel per la memoria dell'Olocausto (il 5) e per la lotta alla mafia ricordando le figure di Peppino Impastato e il beato don Giuseppe Puglisi (l'8). A maggio è stata la volta del Reggimento dei corazzieri per il 150° della loro istituzione (il 19). Il 1 settembre invece, per questa tematica sono stati ricordati i 50 anni di vita della Comunità di Sant'Egidio.

Due i valori emessi a ottobre: per i 40 anni del Gruppo di intervento speciale dell'Arma dei carabinieri (il 26) e per l'Associazione Il Ponte onlus (il 31). Due i francobolli emessi a novembre, entrambi il 9: l'Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) e l'Assistenza nazionale tumori (Ant). Oggi l'ultimo della serie con l'omaggio a Lampedusa e alle vittime delle migrazioni.