Attualità

Dopo il fenomeno Ice Bucket Challenge. Twizzler, nuova sfida benefica stile «docce ghiacciate»

G.Ran. lunedì 30 marzo 2015
Tutti conosciamo a memoria la scena di Lilly e Il Vagabondo che mangiano un unico spaghetto e, morso dopo morso, finiscono per baciarsi.Il nuovo tormentone che corre sui social, invita personaggi famosi e non a replicarla. Per beneficenza. L’idea è venuta a due comici tv americani, sulla scorta del successo planetario delle docce gelate per beneficenza della scorsa estate.Grazie all’Ice-Bucket Challenge, infatti, l’associazione americana della Sla raccolse 115 milioni di dollari (quella italiana 2 milioni mezzo di euro). La nuova scommessa si chiama #TwizzlerChallenge e ha come obiettivo una raccolta fondi per l’associazione di New York che assiste persone con autismo. La nuova sfida è semplice (ma meno spettacolare): consiste nel prendere una stringa di liquerizia (o un altro dolciume simile), trovare un partner e mangiarla insieme partendo dai due estremi opposti, come nel cartone animato della Disney "Lilly e il Vagabondo" e finire con un bacio sulle labbra. Per essere valido, come insegna ormai il mondo digitale, il tutto deve essere filmato e postato sui social, nominando altre due persone a fare lo stesso. Inutile negare che questa nuova sfida contiene in sé anche una dose di malizia e un po' di voyerismo. Della serie: vediamo quanti uomini famosi e quante donne famose si baciano tra loro. Per ora l'America sta rispondendo a rilento. Ma la sfida è appena iniziata.Sarà interessante capire se il "fenomeno" delle catene benefiche social è ancora valido o se la "moda" è già finita.