La testimonianza. Tsunami, 10 anni dopo Una volontaria Caritas racconta
A dieci anni dalla tragedia, la Caritas Italiana ha offerto ad alcuni referenti regionali del settore Mondialità l’opportunità di partecipare alla commemorazione del decennale dello tsunami che ha duramente colpito soprattutto la Thailandia, l’Indonesia, l’India e lo Sri Lanka. Più che commemorazione, il termine corretto sembrerebbe l'inglese remembrance, il ricordo. I membri delle Caritas di tutto il mondo durante questi anni hanno lavorato costantemente per ricostruire il tessuto sociale, economico, emozionale che era stato lacerato in profondità dalla catastrofe.
Il lavoro principalmente svolto da Caritas italiana è stato quello di porsi al fianco delle Chiese locali ma anche delle comunità per permettere alle vittime di ricominciare a vivere.
Caritas italiana si è affiancata a Caritas internationalis attuando la strategia dello Special Operation Appel, un programma di intervento di medio e lungo termine, che è iniziato con aiuti di emergenza e di transizione (accoglienza per gli sfollati, fornitura di alimenti, vestiario, acqua utensili, etc.), con la costruzione di alloggi temporanei, di strutture igieniche e sanitarie, nel sostegno medico e psicologico alla popolazione colpita dal disastro. Si è passati poi alla fase di ricostruzione di abitazioni, infrastrutture comunitarie, fornitura di beni strumentali per ricostruire il tessuto economico e lavorativo (fornitura di barche ed attrezzature per la pesca, utensili per gli artigiani, etc.), aiuti finanziari volti alla formazione professionale e alla nascita di realtà di microimprenditoria.