Attualità

Primarie Usa. Trump trionfa in Iowa. DeSantis secondo con 30 punti di distacco

Redazione Internet martedì 16 gennaio 2024

Donald Trimp pèarla a centro congressi di Des Moines dopo aver vinto le primarie in Iowa

Donald Trump vince la prima tappa delle primarie repubblicane in Iowa a valanga, in meno di mezz'ora dall'apertura dei caucus, con poco più del 50% dei voti e un distacco record di circa 30 punti, oltre il doppio del primato di Bob Dole nel 1988. Il tycoon ha sfondato in tutte le aree sociali, a partire dagli evangelici, con l'unica debolezza delle zone suburbane. Un risultato stupefacente se si pensa che nel 2016 qui arrivò secondo e che da allora ha seminato caos, subito due impeachment ed è in attesa di quattro processi penali, di cui due per aver tentato di sovvertire l'esito del voto.

Nella notte invece è stato un lungo testa a testa tra i suoi principali sfidanti per il secondo posto, vinto da Ron DeSantis contro Nikky Haley, contrariamente alle previsioni. Ma lo scarto è così basso (21,2% a 19%, col 94% dei voti scrutinati) che non fa una differenza sostanziale, lasciando aperta la gara su chi tra i due potrà tentare di proporsi come alternativa a "The Donald": nella prossima tappa il 23 gennaio nel più liberal New Hampshire l'ex ambasciatrice all'Onu è meglio posizionata. Si ritira invece l'imprenditore tech di origini indiane Vivek Ramaswamy (quarto col 7,7%), che dà il suo endorsement all'ex presidente Trump aumentando il suo serbatoio di voti.

«Sono onorato e rinvigorito da questa vittoria», il primo commento del tycoon su Fox, prima del suo discorso ufficiale. Se sarà rieletto a novembre le guerre in Medio Oriente e in Ucraina saranno risolte «molto rapidamente», ha poi detto l'ex presidente Usa. L'attuale inquilino della Casa Bianca, Joe Biden, ha scritto su X che Trump «a questo punto è il chiaro favorito dell'altro campo». «Ma il punto è questo - ha aggiunto, rivolto ai suoi sostenitori - Queste elezioni saranno sempre tra voi e me contro i repubblicani Maga (Make America great again ndr) estremi. Era vero ieri e sarà vero domani».