Attualità

L'iniziativa. Acli Roma, torna "E...state con noi" per evitare la solitudine

Redazione romana martedì 4 luglio 2023
Si può imparare ad usare pc e tablet, a difendersi dalle truffe online grazie al supporto dei giovani del Servizio civile. Ci si può cimentare con laboratori creativi e giochi di società. Insomma, si fa di tutto per tenere attiva la mente nella calda estate romana. Sono partiti lunedì scorso e andranno avanti per tutto il mese di luglio “E…state con noi”, il consueto appuntamento estivo delle Acli di Roma e provincia che aprono la propria sede in via Prospero Alpino 20 a Roma (zona Garbatella) per permettere ad anziani e pensionati di partecipare nei mesi estivi ad attività e iniziative loro dedicate. Quest'anno l'iniziativa avrà come slogan "Generazione di fenomeni", sarà attiva fino al 31 luglio, dal lunedì al venerdì.

Quest'anno grande attenzione all'innovazione tecnologica senza perdere di vista la tradizione, i nonni e le nonne che vogliono partecipare potranno scegliere, infatti, tra tante diverse attività, in modo particolare corsi legati all'utilizzo di PC, smartphone, tablet e internet in generale con un focus speciale sul contrasto alle truffe via web. Sarà un'attività incentrata sull'intergenerazionalità, con i volontari del servizio civile che aiuteranno i più anziani a usare la tecnologia e a farlo in maniera consapevole. Accanto a questi corsi (che saranno su appuntamento), ci saranno poi anche laboratori creativi e manuali; angolo della lettura e giochi di società; altre attività intergenerazionali con i volontari del Servizio Civile; supporto psicologico attraverso lo sportello SOS Nonni (ogni mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 su appuntamento). È inoltre possibile richiedere l'accompagno per visite mediche con il Taxi Sociale (al numero 3442402333).

«Questo appuntamento estivo – spiegano Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia e Francesco De Vitalini, segretario Fap Acli di Roma – dà la possibilità a tante persone anziane, troppo spesso purtroppo sole, di trascorrere i mesi estivi in compagnia, contrastando la solitudine in un ambiente confortevole e impegnando il tempo in attività che stimolano la loro curiosità e il loro interesse». Quest'anno si è voluto offrire loro la possibilità di aggiornarsi per essere al passo con i tempi, ponendo un accento importante sull'alfabetizzazione in ambito informatico. Anche perché, aggiungono, «la pandemia ha evidenziato come la solitudine e l'isolamento possono essere ancora più aggravati laddove mancano le competenze per poter usare i mezzi tecnologici».