Il clima che cambia. Record di caldo in Italia e Europa, temperature oltre i 40 gradi
La calura a Milano. Temperature record saranno raggiunte, nei prossimi giorni, in Italia e in tutta Europa
Dopo i forti temporali, le grandinate e le raffiche di vento, anche a oltre 100 chilometri all'ora al Nord ritorneranno nei prossimi giorni le temperature record in tutta Italia con l'arrivo di un nuovo anticiclone che porterà una nuova potente ondata di caldo, con tassi di umidità record anche a causa dell'inquinamento atmosferico.
Le temperature saranno insopportabili in tutta Italia e anche in Europa. Tra le più colpite una quindicina di città italiane da bollino rosso sabato prossimo, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo, Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia e Messina mentre Sicilia e Sardegna potrebbero eguagliare il record continentale di sempre, 48,8 gradi.
Ancora una volta a rischio sono anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche (e "tanto più prolungata è l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute").
Cerbero, questo il nome della nuova massa d'aria caldissima, in arrivo direttamente dal deserto del Sahara, sta concedendo una pausa dal caldo alle regioni settentrionali dove, a Como, Varese e Treviso le precipitazioni hanno provocato anche intense grandinate con chicchi di grosse dimensioni. Ci penserà, poi, l'alta pressione sub-tropicale Caronte, che, come il personaggio dantesco ci traghetterà nel cuore dell'estate, a riportare la tranquillità atmosferica e una nuova e più potente fiammata africana che dovrebbe durare almeno cinque giorni.
Da domenica sono previsti 38-39°C in Toscana e in Lazio, a Firenze e a Roma, per esempio, e oltre i 42°C in Sardegna. Ma non è finita qui. Nei primi 3-4 giorni della prossima settimana, per alcune città, potrebbero cadere degli storici record di caldo, come a Roma. I dati forniti dai meteorologi prevedono una temperatura massima di 43°C nella capitale - il record, fino ad oggi, è di 40 gradi centigradi - 42 a Firenze, 41 a Bologna, 38-40 sulla Pianura Padana, lungo le coste adriatiche, e fino a 47-48 in Sardegna. Come sempre, oltre al caldo intenso diurno, si dovrà fare i conti pure con l'afa che renderà insopportabili le notti di molti italiani.
Giorno per giorno le previsioni dicono questo.
Venerdì 14. Al nord: ultimi temporali al Nordovest, sole altrove. Al centro: bel tempo e clima caldo. Al sud: tutto sole e clima caldissimo.
Sabato 15. Al nord: cielo sereno e temperature in aumento. Al centro: soleggiato con caldo in aumento. Al sud: sole e caldo intenso.
Da domenica caldo rovente e sole su tutte le regioni, arriva Caronte.
Il presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, durante la conferenza stampa sull'emergenza caldo e l'allarme solitudine per gli anziani, nella sede della comunità a Roma ha avvertito che "in Italia, oggi, abbiamo 9 milioni di persone anziane sole o a rischio isolamento sui 13,9 milioni di anziani censiti dall'Istat. Il 65% degli anziani, dunque, è solo oppure è in coppia con il coniuge in situazioni di fragilità. Si tratta di un dato molto alto. Il caldo e la solitudine sono una miscela esplosiva".
Cleone, cosi i greci hanno chiamato l'ondata di caldo che ha provocato incendi nella regione del Peloponneso - Ansa
A boccheggiare, però, non è soltanto l'Italia ma l'Europa intera. Il caldo spietato di Cerbero, infatti, il cane a tre teste che, dalla mitologia greca è entrato nell'Inferno dantesco, sta colpendo in particolare Grecia, Spagna e Turchia. Il suo effetto si aggiunge a quello del fenomeno climatico noto come El Nino, tornato a manifestarsi da poche settimane dopo sette anni. Gli esperti dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale hanno gia' avvertito che molte zone del pianeta registreranno temperature superiori ai 40 gradi, come sperimentato nelle scorse settimane da buona parte dei Paesi dell'Asia.
El Nino è destinato a durare diversi mesi, probabilmente fino a novembre, motivo per cui gli esperti lanciano l'allarme su quello che sta diventando "la nuova normalità", con effetti pesanti sulla salute umana, l'agricoltura e l'economia in generale, causando ingenti danni.
A dare l'allarme per prime sono le autorità della Grecia, dove il caldo spietato è stato battezzato Cleone, dal nome dello spietato generale ateniese, protagonista della guerra del Peloponneso dove la calura ha provocato molti incendi. Qui le temperature sono vicine ai 43 gradi, un vero presagio dell'impatto del riscaldamento globale e dei suoi rischi diretti sui Paesi europei, in particolare quelli affacciati sul Mediterraneo, area del mondo che si sta riscaldando molto piu' velocemente del resto del pianeta.
Atene è la prima città del vecchio continente a finire nella morsa del caldo estremo, con un piano ad hoc per contrastarlo, mentre - secondo dati ufficiali - il 95% delle vittime in questo periodo e' causato proprio dalle alte temperature, con un incremento del tasso di mortalità del 30%. Il terzo livello di allerta e' stato decretato oggi ad Atene, 11 milioni di abitanti, e in diverse aree del Paese.