Attualità

Il treno della discordia. Conte: «Tav, la decisione è in arrivo»

Redazione Romana martedì 5 marzo 2019

Sulla Tav "confidiamo di decidere entro venerdì" e "siccome prenderemo la scelta migliore per i cittadini, ovviamente il governo non rischia. Mi batterò perché non sia trascurato alcun aspetto per una decisione corretta. Oggi c'è stata la prima riunione politica, abbiamo iniziato l'analisi costi benefici. Posso garantire che prenderemo una decisione per tutelare l'interesse nazionale". Sono le parole pronunciate questa mattina dal presidente del consiglio Giuseppe Conte subito dopo il vertice con il vicepremier Salvini e Di Maio e il ministro de Trasporti Toninelli. Un nuovo incontro è in programma per domani sera e al tavolo ci saranno anche i tecnici.

Al centro della discussione c'è il futuro della Torino - Lione, la linea ferroviaria ad alta velocità che vede i due partiti di governo schierati in maniera opposta. Come è noto, la Lega è favorevole, mentre il M5s è sempre stato contrario. Il sottosegretario Stefano Buffagni ha confermato questa mattina che il Movimento è pronto anche ad abbandonare il governo pur di bloccare l’alta velocità.

Entro l'11 marzo, lunedì prossimo il governo deve decidere se dare via libera alla Telt, la società paritaria italo francese incaricata dei lavori, per i nuovi bandi. In caso contrario c'è il rischio che l’Italia debba restituire i finanziamenti ricevuti dalla Ue, a partire da una prima tranche di 300 milioni.