Uno spot video per le reti
televisive nazionali e un'immagine per la campagna stampa in cui
una donna regge una banconota da 10 euro sulla quale è però
segnato che ne valgono 7. In questo modo Pubblicità Progresso ha
deciso di lanciare il suo messaggio contro la
disparità di salario tra lavoratori e lavoratrici, che in Italia
guadagnano fino al 30% in meno dei colleghi uomini.
Questa è la seconda fase della campagna più ampia sulla
parità di genere dal titolo "Punto su di te", iniziata nel 2013
con il tema della discriminazione sessuale, che durerà almeno
per tutto il periodo estivo.
Nel video una telecamera nascosta riprende un colloquio di
lavoro dove è preferito un uomo a una donna, per la quale si
considera "troppo alta" la richiesta economica, pur essendo la
stessa espressa dal candidato maschio.
Il messaggio finale dello
spot (curato da Creatività Young & Rubicam Italia, prodotto da
Bedeschi film e girato dal regista Claudio Gallinella) è "Essere
una donna è ancora un mestiere complicato. Diamogli il suo
giusto valore".
L'iniziativa è stata presentata alla Casa dei Diritti di
Milano dal presidente della Fondazione Pubblicità Progresso
Alberto Contri.