Migranti. Oltre cento minori portati in salvo sulla Ocean Viking
Nuove operazioni di soccorso oggi per la Ocean Viking al largo della Libia. Dopo i 121 migranti recuperati all'alba da un'imbarcazione in difficoltà, a distanza di poche ore la nave di Sos Mediterranee è intervenuta in un secondo soccorso, prendendo a bordo altre 116 persone da un gommone strapieno e in pericolo; tra loro presenti anche 9 bambini al di sotto dei 12 anni.
Va ricordato che gli attivisti di Alarmphone nelle ore precedenti ai salvataggi avevano diramato gli allarmi per entrambe le imbarcazioni alla deriva. Ma il velivolo Moonbird della ong tedesca SeaWatch ha lanciato un altro allarme ancora, segnalando la presenza di altre 5 imbarcazioni in avaria.
🔴 Circa 350 persone in pericolo in mare!
— Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) February 4, 2021
Cinque imbarcazioni avvistate oggi da #Moonbird sono ancora in mare e necessitano di essere soccorse subito:
- un barchino con a bordo ~25 persone in zona SAR maltese
- quattro gommoni con circa 330 persone a bordo in zona SAR libica pic.twitter.com/63ONvlOCu3
All'alba il primo soccorso
Almeno tre le donne incinte tra le 121 persone migranti soccorse nella prima operazione di soccorso avvenuta verso le 8.30 da Ocean Viking a 30 miglia nautiche da Al Khoms, in Libia. Tra i sopravvissuti ci sono 19 donne e 57 minori di cui 2 bambini piccoli, 55 minori non accompagnati; mentre 15 donne viaggiano da sole.
Le quattro nazionalità più rappresentate delle persone soccorse sono: Sudan (Nord), Costa d'Avorio, Mali e Guinea Conakry. Il salvataggio, ha spiegato la Ong spiega la ong, è durato circa due ore. "Diverse persone - prosegue - sono andati fuori bordo. Tutti sono stati recuperati e messi in sicurezza a bordo di Ocean Viking dalla squadra di soccorso. Il gommone in pericolo era stato avvistato con il binocolo dal ponte dell'Ocean Viking alla prima luce del giorno. Il Colibri di Pilotes Volontaires è arrivato sulla scena dopo il salvataggio ed è nella zona".
SOS Mediterranee
Il secondo soccorso alle ore 14
Le tre nazionalità più rappresentate tra le persone soccorse sono: Costa d'Avorio, Mali e Sudan (Nord).
La Ocean Viking, spiega la Ong, era stata avvisata del caso di distress "da una e-mail inviata da Moonbird, aereo di Sea-Watch, alle autorità competenti, con la nostra nave in copia".
La nave ha adesso un totale di 237 sopravvissuti a bordo, tra cui 101 minori (il 43% delle persone salvate a bordo) e 31 donne, delle quali almeno quattro incinte. Inoltre, l'82% dei migranti è costituito da minori non accompagnati.
In mattinata, aveva fatto sapere AlarmPhone, altre 99 persone che si trovavano a bordo di una barca in difficoltà, sono riuscite ad approdare al molo dell'isola di Lampedusa.