Attualità

L'incidente. Roma, scontro fra bus: 15 feriti, codice rosso per una bimba di due mesi

Redazione romana venerdì 5 aprile 2024

Gran botto, molta paura, ambulanze e ospedali capitolini al lavoro. Via Cesare Castiglioni, Monte Mario, più o meno le quattordici, un bus va addosso a un altro: il 998 della Roma Tpl, uscendo dal capolinea, perde il controllo, urta un'auto, un altro bus in sosta e assai più violentemente il 913 dell’Atac sulla fiancata sinistra, poi finisce sopra il marciapiede, stando almeno alla prima ricostruzione e non si esclude un guasto tecnico. Finiscono nella carambola altri tre mezzi: un altro bus di Roma Tpl e due auto private, una Yaris ed una Duster. Il 998 è già sotto sequestro.

Risultato, al pronto soccorso, di corsa, nove feriti, dei quali quattro in quattro codice rosso, nessuno in pericolo di vita: una trentunenne e la figlia di due mesi (entrambe portate al Policlinico Gemelli, la piccola non sarebbe però grave), una quarantanovenne (all'ospedale Cristo Re), una cinquantaduenne grave (al San Filippo Neri). Poi alcuni giovani con qualche ammaccatura di poco conto medicati sul posto e quattro in codice giallo o verde portati anche all'Aurelia Hospital, tutti ragazzi usciti dalla scuola. Per i due conducenti, come previsto dalla legge, narco e alcol test.

"Sto seguendo con apprensione l'incidente di Monte Mario - ha fatto sapere il sindaco, Roberto Gualtieri -. In attesa di capire le dinamiche dell'incidente, voglio esprimere tutta la mia vicinanza e quella della città ai feriti e alle persone coinvolte".