Mantova. Scende dal pullman e viene investita da un'auto, morta studentessa
Controlli stradali dei carabinieri
Era appena scesa dal pullman che la stava riportando a casa da scuola quando ha attraversato la strada ed è stata investita da un’auto. Giorgia Coraini, studentessa di 15 anni, è morta dopo un’agonia di alcune ore all’ospedale di Parma dove era stata trasportata in eliambulanza, nel disperato tentativo di salvarle la vita.
L’incidente si è verificato poco dopo le 14 a Villa Garibaldi, frazione di San Benedetto Po (Mantova), dove la vittima risiedeva con la famiglia. Quando il pullman è arrivato alla fermata, all’incrocio tra la ex statale Virgiliana e la via interna della frazione, la ragazzina - che frequentava la seconda classe in un istituto professionale di Mantova - è scesa e ha attraversato la ex statale, sempre molto trafficata, per raggiungere la sua abitazione dall’altro lato della strada. Ad un certo punto, giunta al centro della carreggiata, è stata travolta da un’auto che proveniva dalla direzione opposta del bus. Al volante c’era una 26enne che nell’incidente non ha riportato ferite ma che, sotto shock, è stata poi portata all’ospedale di Pieve di Coriano. Probabilmente l’automobilista si è accorta solo all’ultimo momento della ragazzina, scesa dalla porta posteriore che dava sul ciglio della strada dove non c’era una visuale ottima, e l’ha centrata in pieno. L’impatto è stato violento, tanto che la vittima è stata sbalzata nella scarpata dall’altra parte della strada, con un volo di alcuni metri che non le ha lasciato scampo. I tentativi di farle riprendere il battito sono durati a lungo e hanno avuto esito positivo, quel tanto da consentire il trasporto in ospedale. Purtroppo, dopo un paio d’ore dall’arrivo al Maggiore di Parma, il suo cuore ha cessato di battere per sempre sprofondando nella disperazione i genitori accorsi subito al suo capezzale.
Sul luogo dell'incidente poco dopo è arrivato anche il sindaco di San Benedetto Po, Roberto Lasagna, che ha incontrato i residenti della frazione, molto colpiti per quanto successo ad una ragazzina che tutti conoscevano e a cui tutti volevano bene.
Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri che dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente accaduto in un tratto rettilineo dove vige il limite dei 70 chilometri all’ora. L’automobilista - a quanto si apprende - è stata sottoposta all’alcoltest, risultato negativo. Le indagini per omicidio stradale sono affidate ai carabinieri del nucleo operativo di Mantova, che stanno ricostruendo la dinamica del tragico incidente.