Arrivano le strenne / 2. Quante storie, quante avventure da leggere a Natale
LA NASCITA DI GESÙ. TINA WALLS. EDIZIONI PAOLINE; 18 EURO
Un grande albo per raccontare ai più piccoli la nascita di Gesù con illustrazioni a tutta pagina che ben si integrano con il testo semplice ma capace di rendere comprensibili concetti profondi. Oltre a rendere vivace il racconto rispettoso di quello biblico, le tavole di Tina Walls rendono accattivante la storia di oltre due secoli fa e la fanno rivivere ai bambini in modo appassionante. Dal legame tra Maria e Giuseppe all’Annunciazione, dal viaggio a Betlemme all’adorazione dei pastori e all’arrivo dei Magi questo albo racconta il momento centrale della nostra fede. La nascita del Bambino che ha cambiato la storia del mondo. Dai 4 anni
LA PREGHIERA DI UN PASSERO CHE VUOL FARE IL NIDO SULL’ALBERO DI NATALE. GIANNI RODARI, ILLUSTRAZIONI DI SARAH WILKINS. EINAUDI RAGAZZI; 18 EURO
Un albero di Natale addobbato con palloncini, tante luci, una stella accesa e un passero (un passero perbenino s’intende) infreddolito fino al cuore e dunque desideroso di calore umano. L’uccellino che ha osservato tutti preparativi dalla finestra ha un solo desiderio: entrare in salotto e accoccolarsi tra i rami più nascostiti dell’abete e lì fare un nido, regalando a sé compagnia e la dolce sorpresa di un battito d’ali autentico ai bambini. Tra tanta finzione, gocce di rugiada di plastica e neve di ovatta, Rodari racconta di una cosa vera, un passero con un cuore che batte e poche pretese. Una filastrocca che è una poesia natalizia, un invito a fare spazio al prossimo, un inno all’accoglienza e alla generosità.
IL GRAN LIBRO DELLE FIABE; JEAN-JACQUES FDIDA; ILLUSTRAZIONI DI JULIETTE BARBANÈGRE; EDIZIONI L’IPPOCAMPO; 19,90 EURO
Dalle più conosciute, Cappuccetto Rosso, La bella addormentata nel bosco, Barbablù, Prezzemolina, Il gatto con gli stivali, Cenerentola o Pelle d’asina a quelle meno note dove imperversano bestie dalle sette teste, mostri affamati dalla coda squamosa, serpentesse violente e madri crudeli. Eccezionali, nessuna esclusa, nell’evocare un mondo in cui tutto si concede alla fantasia. Il Gran libro delle fiabe raccoglie un patrimonio di storie della nostra tradizione, racconti orali passati di generazione in generazione e poi trascritti, talvolta epurati delle parti più crudeli, e qui invece mantenuti nella loro integrità. “In queste pagine - scrive il curatore Jean-Jacques Fdida - non si troveranno lupi gentili, streghe vezzose o ravvedute. Qui le madri snaturate sono divoratrici, gli orchi spaventosi, i cattivi astutissimi, le principesse e i principi messi a dura prova, benché alla fine sempre vincenti”. Un volume ricercato, da leggere in famiglia, spettacolare nelle illustrazioni di Juliette Barbanègre.
GIOCATTOLI. ALICE BARBERINI; ORECCHIO ACERBO; 19,50 EURO
Una storia senza tempo, in un luogo fuori da mondo ai margini di un bosco. Chi potrebbe mai abitare in quella casetta con una bottega accanto e una finestra sempre aperta, anche quando fuori fa molto freddo? La notte mentre tutti dormono, il bosco si risveglia e gli animali entrando da quella finestrella, lasciano nella casa piccoli legni, pigne e foglie. Sono povere materie prime con le quali il vecchio e abile giocattolaio costruisce sorprese che i piccoli aspettano ogni anno. Scritto con la leggerezza di una poesia e illustrato magistralmente da Alice Barberini, questo albo ci immerge in una storia magica che ha il suo culmine nel cuore dell’inverno, dentro notti piene di silenzi, di animali e del lavoro di un vecchio che sa come distribuire felicità. I bambini sanno bene chi può essere.
LETTERE DAL POLO NORD. ANNIE ATKINS; ILLUSTRAZIONI DI FIA TOBING, GIUNTI EDITORE, 24,90 EURO
Cinque bambini scrivono a Babbo Natale, sulla letterina annotano i propri desideri, promettono spuntini golosi, allegano suggerimenti, invenzioni e persino progetti. Un giocattolo tecnologico, una casa sull’albero con scivolo incorporato, scarpe per camminate veloci simili agli stivali elle sette leghe. Tutti chiedono come fare a incontrarlo, quasi un permesso di poterlo vedere all’opera. E a tutti Babbo Natale, falegname e giocattolaio, dal suo laboratorio del Circolo Polare artico risponde che proprio non se parla, che mai nessuno potrà vederlo. Questo libro scenografico, realizzato non a caso da una famosa scenografa di film di successo come Annie Atkins, contiene le cinque letterine, debitamente imbustate e affrancate, e anche le risposte, su carta intestata, nelle quali il vecchio Babbo non perde occasione per raccontare qualche curiosità sulla notte di Natale, sugli elfi e sulle sue amate renne.
GRAZIE. ELAINE VICKERS, ILLUSTRAZIONI DI SAMANTHA COTTERILL; IL CASTORO EDITORE; 16 EURO
Ingrati, superficiali e indifferenti li siamo un po’ tutti. Abituati a dare per scontato ciò che abbiamo e rende la nostra vita migliore. Perciò questo libro è un prezioso promemoria: ci ricorda che la gratitudine non è solo un sentimento nobile importante delle relazioni, ma un importante riconoscimento del valore di ciò che ci circonda. Un gesto che fa bene a noi stessi, che di quella bellezza ci rende consapevoli e partecipi. Non serve guardare troppo lontano; i bambini ci insegnano che il bello della vita è qui e ora, nel calduccio della propria casa, nelle cose buone che contiene, nei riferimenti sicuri, nelle parole affettuose dei genitori, nella compagnia degli amici, nella gioia dei divertimenti, nei pensieri di chi ci comprende. Un lungo elenco che ciascuno può stilare in proprio, realizzando bellissime catene della gratitudine grazie alle fascette colorate comprese nel libro. Meritano le illustrazioni di Samantha Cotterill, tutte fatte a mano, realizzate completamente in carta e materiali di riciclo, e posizionate in ambientazioni 3D poi debitamente illuminate e fotografate.
LA GIGANTESCA PICCOLA COSA. BEATRICE ALEMAGNA; DONZELLI EDITORE; 25 EURO
Spettacolare anche per le grandi dimensioni e firmato da Beatrice Alemagna, tra le più talentuose illustratrici nel panorama internazionale: con un testo lapidario e tavole a tutta pagina a disegno e collage, secondo il suo inconfondibile stile, questo albo è un percorso misterioso sulle tracce di un sentimento che non viene mai nominato se non all’ultima pagina e qui non sveleremo. È un viaggio poetico intrapreso e condotto attraverso le esperienze, le occasioni mancate e quelle insolite o impreviste di bambini e bambine, adulti e anziani. Gente di ogni età e paese. Perché tutti questo sentimento lo inseguono con tenacia, molti l’hanno incontrato, magari per poco e ne hanno nostalgia, altri continuano a inseguirlo senza afferrarlo.
IL PICCOLO CAMION BLU E L’ALBERO DI NATALE. ALICE SCHERTLE; ILLUSTRAZIONI DI JILL MC ELMURRY; GRIBAUDO; 14,90 EURO
Il piccolo camion Blu, allegro, spensierato e con il coraggio di un tir, è il protagonista di una serie di piccoli albi illustrati di successo negli Stati Uniti per lettori dai 2 anni in su in cui si ripetono rumori, versi animali e numeri in un testo estremamente semplice. In questa avventura natalizia, teneramente illustrata da Jill Mc Elmurry, il camioncino se ne va su e giù per le colline innevate strombazzando allegramente a consegnare gli abeti di Rospo, cinque alberi da addobbare per i suoi amici animali. Un viaggetto da accompagnare contando.
IL FRUTTO ROSSO. LEE GEE EUN; EMME EDIZIONI; 15,90 EURO
Una storia deliziosa illustrata dal coreano Lee Gee Eun in bianco e nero, con pochissime ed essenziali parole e solo una nota di rosso. Qua e là, solo quando occorre. Orsetto, come ogni cucciolo ha curiosità da vendere ma parecchia inesperienza e ingenuità. Con queste premesse arrampicarsi su su fino alla cima di un albero in cerca di un gustoso frutto rosso, non è una bella idea. Eppure l’istinto e la gola lo portano lì. Se poi la discesa sarà rapida e precipitosa non può saperlo, ma lo sperimenterà da solo come è giusto che sia. Un albo per i più piccolini, sulla necessità di muoversi in autonomia, sulle prime scoperte e soprattutto sull'approdo sempre in un posto sicuro.