Roma. Mattarella e Draghi alla camera ardente di Sassoli. Venerdì i funerali di Stato
Si è aperta alle 10 in Campidoglio, in sala Protomoteca, la camera ardente per l'ultimo saluto al presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Resterà aperta fino alle 18. Fra i primi a rendergli omaggio sono stati il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Mario Draghi, accolti dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Domani, venerdì 14 gennaio, i funerali di Stato 12 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, in piazza della Repubblica a Roma. Presiederà la celebrazione il cardinale Matteo Zuppi, in virtù dell'amicizia che lo legava a Sassoli, morto a 65 anni: da giovanissimi frequentavano lo stesso liceo a Roma e negli ultimi anni si erano reincontrati anche a Bologna. A riportare la notizia è stata l'arcidiocesi di Bologna. Oltre al presidente Mattarella, parteciperanno alle esequie i presidenti della Commissione Europea e del Consiglio Europeo, Ursula von der Leyen e Charles Michel.
Negli ultimi anni il cardinale Zuppi e David Sassoli si erano incontrati anche a Bologna: nell'immagine un incontro del 2019 - Diocesi di Bologna
Lunedì 17 si terrà una cerimonia di commemorazione a Strasburgo. Era già in programma una sessione plenaria, la prima dell'anno che sarebbe stata l'ultima sotto la sua presidenza. Parteciperanno Michel e von der Leyen, probabilmente anche Macron. Il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, leggerà il discorso ufficiale. Una banda suonerà l'inno. Per l'ultima volta di Sassoli al Parlamento di Strasburgo. La sua seconda casa.