Giubileo. Assistenza sanitaria gratuita per i pellegrini
Roma si prepara al Giubileo
I pellegrini che arriveranno a Roma avranno a disposizione prestazioni sanitarie gratuite, nelle strutture sanitarie nel comune di Roma, nei giorni degli eventi giubilari, nei due giorni precedenti e in quelli successivi agli stessi. Un’intesa in tal senso è stata raggiunta tra il Commissario straordinario di Governo per il Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, e la Santa Sede. Le prestazioni sanitarie gratuite saranno rivolte ai pellegrini dotati di QR code, contenuto nell’apposita “Carta del pellegrino”, a sua volta compresa nella “Carta dei servizi” che offre agevolazioni dedicate a chi prenderà parte a celebrazioni ed eventi giubilari.
La Carta dei Servizi, che si può scaricare anche tramite l’app ufficiale Iubileum23 – è completamente gratuita e consente di accedere ad alcuni vantaggi per quanto riguarda a ad esempio l’accoglienza, garantendo soluzioni agevolate per soggiorni e pernottamenti; nell’area food, con offerte su pasti e ristorazione; nel merchandise ufficiale, offrendo sconti sui prodotti legati al Giubileo; nei trasporti e mobilità, con tariffe ridotte per spostamenti e trasporti locali; nella comunicazione, attraverso servizi dedicati per rimanere sempre connessi e dunque informati.
Per accedere alla Carta del Pellegrino - e quindi alla Carta dei Servizi - è necessario registrarsi sul portale ufficiale del Giubileo. A questo punto, una volta completata l’iscrizione, il pellegrino riceverà un QR Code personalizzato che consentirà la partecipazione agli eventi giubilari e l’accesso ai vantaggi esclusivi della Carta, compresa ora questa assistenza sanitaria gratuita.
Sempre in tema di assistenza sanitaria ai pellegrini, va detto che anche la Regione Lazio ha predisposto un incremento dei servizi e dell’assistenza da parte dell’Ares 118.