Rai. Salta il programma di Facci
Salta il programma di Filippo Facci sulla Rai. L'azienda ha infatti deciso che non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti, "I facci vostri", inizialmente annunciata per settembre e affidata al giornalista. Lo ha deciso l'amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d'intesa con il direttore dell'Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il direttore Generale Giampaolo Rossi. «Lo spazio in palinsesto - si legge in una nota di Viale Mazzini diffusa ieri - verrà naturalmente coperto dal prolungamento del programma del mattino di Rai 2 'I fatti vostri'». La trasmissione che sostituirà "Cartabianca" sarà comunicata nel Cda del 25 luglio.
La decisione arriva a seguito delle frasi scritte dall'editorialista in un articolo di Libero sul caso La Russa Jr: «Una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa». Parole alle quali sono seguite le proteste vibranti dell'opposizione e la vicenda era finita anche nel consiglio di amministrazione della scorsa settimana, durante il quale Sergio aveva spiegato di non volersi far trascinare da nessuno e aveva annunciato che avrebbe fatto una scelta a breve. La striscia quotidiana, nella quale il noto polemista avrebbe dovuto affrontare con il taglio irriverente che lo contraddistingue i temi del giorno, era stata annunciata da fine settembre prima del Tg2 delle 13.
In cda la presidente Soldi aveva invitato Facci a dimostrare maggiore prudenza e i consiglieri Francesca Bria e Riccardo Laganà avevano chiesto espressamente all'azienda di non procedere con la contrattualizzazione del giornalista, perché la frase dell'articolo di Libero era stata ritenuta incompatibile con il servizio pubblico. Dopo la dichiarazione della premier Giorgia Meloni che aveva detto di solidarizzare per natura con una ragazza che denuncia, la bilancia ha finito con il pendere decisamente sul lato dello stop alla collaborazione.
«Esprimo soddisfazione per la decisione della Rai che ha ufficializzato la cancellazione della striscia di Filippo Facci dai propri palinsesti - ha dichiarato la presidente della commissione di Vigilanza Rai del M5s, Barbara Floridia -. Si tratta di un messaggio importante e positivo che l'azienda manda all'opinione pubblica, anche visto l'impatto che la vicenda ha avuto e su cui io stessa ho ritenuto di prendere posizione nei giorni scorsi. Il rispetto per le persone, la parità di genere e la lotta al sessismo sono principi che vengono prima di ogni altra cosa e su cui la Rai non poteva e non può derogare in nessun caso».