Attualità

Rotta Balcanica. Croazia, 4 profughi siriani morti e numerosi feriti gravi

Nello Scavo lunedì 22 marzo 2021

Il luogo dell’incidente, sul’autostrada per Zagabria, dove hanno perso la vita 4 migranti

Erano stati nascosti tra rotoli di carta di una tonnellata ciascuno. Ma quando il tir si è ribaltato, per quattro profughi siriani non c’è stato nullada fare, mentre altri 19, tra cui alcuni bambini piccoli, sono in ospedale mentre i medici lottano per salvarli.

E’ accaduto in Croazia, dove per aggirare i respingimenti sul confine, il gruppo di sfollati siriani si era probabilmente affidato a qualche trafficante che aveva organizzato il viaggio. Il camion, con targa serba, stava percorrendo l’autostrada in direzione Zagabria.

“Una scena orribile - ha detto alla stampa locale Zlatko Pješ, capo del Jvp, i vigili del fuoco intervenuti sul posto -. C'erano due bambini tra loro, penso che stiano bene, avevano 10 e 12 anni, ma sono stati portati in ospedale. A nostro avviso nessuna di queste persone ha più di 30 anni".

Alcuni dei migranti sono stati sbalzati fuori dall’autoarticolato, ma la maggior parte è rimasta schiacciata sotto i pesanti rotoli di carta per imballaggio. “Una dozzina di persone sono rimaste intrappolate nel camion e una parte di loro è rimasta sepolta sotto il camion”, ha precisato il comandante del Jvp.

Negli ultimi mesi, a causa dei frequenti respingimenti e del sistematico rifiuto delle autorità croate davanti ai profughi che vorrebbero presentare asilo raggiungendo i posti di polizia sul confine, molti stanno tentando nuovi percorsi per aggirare il blocco. Nell’area un gran numero di trafficanti promette una passaggio sicuro verso i Paesi dell’Europa Centrale, con sempre maggiori rischi per migranti e profughi.