Morire su una panchina. Roma, trovati senza vita due clochard
Due clochard morti a Roma nelle ultime ventiquattr’ore, probabilmente per il freddo. Uno è stato trovato stamattina verso le sette a Porta Maggiore, non è ancora stato identificato. L'altro aveva quarantuno anni e l’hanno trovato ieri senza vita appunto sulla panchina di un parco in via Caterina Troiani, a Spinaceto, dev'essere passato dal sonno all amorte senza neanche accorgersene. Sui loro corpi nessun segno di violenza.
Nel 2022 sono morti 31 clochard solo nella capitale. "L'isolamento sociale è il vero problema, sia nella stagione calda sia in quella fredda – dice Augusto D'Angelo, Comunità di Sant’Egidio -, ma le persone che vivono in strada hanno una via di uscita quando si crea un 'accompagnamento sociale', perciò i cittadini e le organizzazioni sono invitate a non voltarsi dall'altra parte".
Spiega il presidente della Croce rossa italiana, Rosario Valastro, che "nella Capitale con l'arrivo del clima freddo si ripetono tragedie che non vorremmo mai vivere. Una situazione fuori controllo, segno di un'impotenza a dare risposte concrete. Le persone senza dimora continuano ad essere non solo numerose, ma lasciate in una condizione di quasi abbandono, nonostante l'aiuto che ricevono dalle associazioni di volontariato".