Attualità

Roma. Raggi scrive al prefetto: moratoria sui nuovi arrivi di migranti

Redazione romana martedì 13 giugno 2017

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha scritto al Prefetto della Capitale, Paola Basilone, per sollecitare «una moratoria sui nuovi arrivi» di migranti in città. La prima cittadina ha chiesto di non prendere in considerazione l'ipotesi di realizzare nuove strutture di accoglienza nel territorio. La Raggi da tempo nei suoi interventi sul tema dell'immigrazione si rivolge alle autorità governative, affinché venga limitato il numero degli accessi nella Capitale.

Nella missiva la sindaca sottolinea che l'esigenza di una moratoria nasce dalla «pressione migratoria» a cui la città è sottoposta. «Per tali motivi - si legge nel testo – questa amministrazione, in considerazione degli elevati flussi di migranti non censiti, auspica che le valutazioni sulle dislocazioni di nuovi insediamenti tengano conto della evidente pressione migratoria cui è sottoposta Roma Capitale". La prima cittadina M5S evoca poi delle «possibili devastanti conseguenze in termini di costi sociali e di protezione degli stessi beneficiari», legate ai nuovi arrivi e invita ad evitare «di gravare ulteriormente sul territorio comunale». Da quella parte del centrodestra che del contrasto al fenomeno delle migrazioni ha fatto il suo cavallo di battaglia parte subito l'attacco. «Bentornata sulla terra a Virginia Raggi, adesso però aspettiamo che non regali 10.000 euro ai Rom per pagarsi affitto e bollette!», twitta Matteo Salvini, segretario della Lega Nord. Mentre il forzista Maurizio Gasparri nota come la presa di posizione del Campidoglio avvenga proprio «Il giorno dopo il brusco ridimensionamento dei grillini anche per colpa del disastro causato da un sindaco incapace come Raggi».


Su un altro tema sociale come i campi rom di recente Raggi ha annunciato un piano per superarli. E oggi il blog di Grillo apre un una polemica con un post in cui annuncia misure a corredo. Si chiede la «chiusura dei campi rom», il «censimento di tutte le aree abusive e le tendopoli». Inoltre «chi si dichiara senza reddito e gira con auto di lusso è fuori. Chi chiede soldi in metropolitana, magari con minorenni al seguito, è fuori». In più «sarà aumentata la vigilanza nelle metro contro i borseggiatori». Immediata la replica del segretario del Pd Matteo Renzi. «Sono le classiche dichiarazioni a presa in giro degli italiani. Io so cosa vuol dire, io l'ho smontato un campo rom. Grillo in questo momento ha un problema: si sta accorgendo che la realtà è più complicata del blog e la politica più difficile di un algoritmo».