L'iniziativa. Aidi: prendersi cura del sorriso fa bene a tutto il corpo
La salute oltre il sorriso è il tema scelto da Aidi, l'Associazione Igienisti Dentali Italiani, per celebrare la Giornata Nazionale dell'Igienista dentale il martedì 10 ottobre prossimo. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza della popolazione nel prendersi cura delle strutture visibili e invisibili del cavo orale: più della metà del dente, infatti, è nascosto come un iceberg dalle gengive. Gli Igienisti dentali, attraverso attività educative e ludiche, coinvolgeranno la popolazione sensibilizzando sull’importanza della gestione di tutte le parti della bocca e del ruolo della prevenzione. Fondamentale l’attenzione della madre nello sviluppo del bambino nei primi 1000 giorni e la conoscenza della relazione tra la salute orale e quella del resto del corpo.
Il programma
Diverse le piazze coinvolte sul territorio nazionale: il 7 ottobre, appuntamento a Torino presso il Centro commerciale Lingotto e a Siena in piazza Rosselli. L'8 ottobre è invece la volta di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, in piazza Marconi, di Lamezia Terme in corso Nicotera, di Bari presso il Parco 2 Giugno e di Roma in piazza del Popolo. Il 14 ottobre toccherà a Milano in via Piccinni, angolo corso Buenos Aires, e a Pordenone in piazza San Marco. Il 15 ottobre stand verranno allestiti a Salerno sul Lungomare Trieste, a Potenza in via Pretoria e a Lecce in piazza Sant'Oronzo. Chiuderà Trento il 28 ottobre in via Oriola. Gli Igienisti dentali Aidi, in queste date, saranno a disposizione della cittadinanza per consigliare strumenti e tecniche ad hoc per un’igiene orale adeguata ad ogni fascia d’età e attenta alle differenti condizioni di salute.
«Quest'anno - afferma Antonella Abbinante, presidente Aidi - vogliamo andare oltre il sorriso e spiegare quanto sia importante prevenire le patologie del cavo orale in ogni fase della vita. Un tema questo che è al centro di un progetto che riguarda in particolare le donne in gravidanza e le neomamme. Nel corso della Giornata nazionale vogliamo sottolineare lo stretto legame tra la salute orale della donna in dolce attesa e quella del suo bambino. Una maggiore cultura su questa delicata tematica e piccoli accorgimenti possono fare la differenza per la salute del sorriso dei nostri figli durante le diverse e delicate fasi della crescita».