Exit amministrative. Piemonte al centrodestra, centrosinistra avanti a Bari e Firenze
Alberto Cirio, governatore uscente del Piemonte
aggiornato alle 23.15
In Piemonte, dove lo spoglio inizierà domani pomeriggio, gli exit poll confermano il vantaggio di Alberto Cirio e del centrodestra. Il governatore uscente è accreditato del 50-54%, mentre la candidata del centrosinistra Gianna Pentenero è ferma nella forbice 34-38%.
Nelle due amministrative più importanti, Firenze e Bari, è invece avanti il centrosinistra. Nel capoluogo toscano, Sara Funaro, espressione del Pd e del campo largo senza M5s, oscilla tra il 42 e il 46%, mentre Eike Schmidt, sostenuto dal centrodestra unito, sarebbe fermo tra il 30 e il 34%. Da vedere se si va a ballottaggio.
A Bari Vito Leccese del centrosinistra è tra il 42 e il 46% nonostante Laforgia di M5s abbia fatto corsa a sé, accumulando tra il 20 e il 24% dei consensi. Il candidato del centrodestra unito, Fabio Romito, è tra il 31 e il 35%. Ad un eventuale ballottaggio M5s dovrebbe sostenere Leccese.
Secondo gli exit poll il centrosinistra con Massimo Zedda si riprenderebbe Cagliari al primo turno. A Perugia invece è il centrodestra che prova a chiudere i giochi al primo turno, con Vittorio Ferdinandi tallonata però dal 44-48% di Margherita Scoccia. Odore di vittoria al primo turno per il centrodestra anche a Pescara, ma occorre aspettare i dati reali. Il centrosinistra sembra vicino a tenersi Bergamo senza ballottaggio con Elena Carnevali. Centrodestra a un passo dalla vittoria a Potenza con Francesco Fanelli, idem a Campobasso con Aldo De Benedettis.