Bologna. Papa Francesco scrive a Prodi. Oggi i funerali della moglie Flavia Franzoni
Flavia Franzoni con il marito, Romano Prodi
«La fede in Cristo, nostra Speranza, ti sostenga nel vivere questo momento di dolore». A esprimere il suo cordoglio e la sua vicinanza a Romano Prodi per la morte della moglie Flavia Franzoni, è papa Francesco in un messaggio autografo, inviato il 14 giugno dal Gemelli, e mostrato ieri sera dal Tg1. Nel testo Francesco chiama Prodi «caro fratello», e cita anche i figli Giorgio e Antonio.
«Sono convinto – aggiunge quindi il Papa con parole toccanti – che dopo più di 50 anni di matrimonio saprai raccogliere l’eredità di fede e di fortezza di Flavia continuando a testimoniare, nel suo vivo ricordo, la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, mano nella mano fino all’ultima passeggiata insieme. Nell’esprimerti il mio affetto e invocando la protezione della Santa Vergine, di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Flavia. Fraternamente, Francesco».
«Abbiamo perso una donna molto disponibile, di grande semplicità e di grande chiarezza», ha ricordato invece il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, che celebra oggi il funerale dell’ex docente nella chiesa di San Giovanni in Monte a Bologna.
Politici, economisti, intellettuali e amici ma anche tanti bolognesi hanno lasciato, davanti al portone di casa Prodi in via Gerusalemme, fiori, biglietti e un rosario.
L’abbraccio di tutta Bologna all’ex premier dopo la morte della moglie Flavia Franzoni, a causa di un malore sopraggiunto su un sentiero francescano tra Perugia e Assisi mentre era insieme al marito e a un gruppo di amici.Tra i politici arrivati a casa Prodi ci sono stati la segretaria del Pd Elly Schlein, il deputato dem Graziano Delrio, la storica portavoce Sandra Zampa e l’ex ministro della difesa Arturo Parisi. Tra le telefonate di cordoglio al professore anche quella del sindaco di Bologna, Matteo Lepore.
A incontrare l’ex premier è stato, ieri, anche il barbiere di fiducia. «Il professore mi ha detto che quello che teme di più, adesso, è la solitudine», ha riferito dopo aver ospitato nella sua bottega l’ex premier, andato a tagliarsi i capelli per il funerale della moglie.
La famiglia Prodi informa che, per chi volesse ricordare FlaviaFranzoni con una donazione, sono attive tre associazioni: il Cuamm di Padova, la Casa di Santa Chiara di Bologna e il gruppo Abele.