Attualità

Europee. Exit-poll in Olanda: Laburisti-Verdi in vantaggio, balzo dell'estrema destra

giovedì 6 giugno 2024

Il post su X di Timmermans

Nei Paesi Bassi, primo paese dell’Ue a votare per l’Europarlamento, la coalizione Laburisti-Verdi guidata da Frans Timmermans sarebbe in vantaggio sull’estrema destra di Geert Wilders alle Europee nei Paesi. Stando ai primi exit poll, infatti, l’alleanza europeista otterrebbe 8 seggi rispetto ai 7 assegnati al Partito per la libertà (Pvv), che è in procinto di andare al governo del Paese insieme ai liberal-conservatori di Mark Rutte. I primi exit poll sembrerebbero quindi andare in controtendenza rispetto ai sondaggi della vigilia, che davano la destra in netto vantaggio sul fronte progressista. Per Wilders, che nel 2019 non ottenne alcun seggio, si tratterebbe in ogni caso di un’affermazione a livello di Europarlamento rispetto a 5 anni fa.

Timmermans ha subito esultato sui social. Nessuna parola ma due cuori, uno rosso e uno verde, e la foto di una stretta di mano con lo Spitzenkandidat Bas Eickhout in onore dell'alleanza laburisti-verdi. IL tutto postato su su X dopo i primi exit poll che vedono, appunto, la sua lista in testa alle elezioni europee nei Paesi Bassi, scongiurando il sorpasso dell'ultradestra di Geert Wilders pronosticato invece alla vigilia.

Seguirebbero con 4 seggi i liberali di destra, appunto, del premier uscente Rutte, guidati ora da Dilan Yesilgoz. I cristiano-democratici (Cda) guadagnerebbero, secondo gli exit poll, 3 seggi al pari dei liberali di sinistra (D66), 2 seggi invece per il Movimento dei contadini (BBB), e un seggio a testa per i centristi di Pieter Omtzigt, alleati di governo di Wilders, e il Forum per la democrazia (FvD) guidato dal leader populista Thierry Baudet.
Nei Paesi Bassi si è votato soltanto nella giornata di ieri, dalle 7.30 alle 21. Pochi minuti dopo sono stati diffusi gli exit poll. Ma i risultati delle elezioni saranno resi noti, come in tutti gli altri Paesi Ue, domenica notte.