Primi appuntamenti. Il Meeting parte con la Messa del cardinale Zuppi, poi gli incontri
Meeting di Rimini
La 44esima edizione del Meeting di Rimini si terrà nella Fiera di Rimini da oggi al 25 agosto. Il titolo è “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”. Inaugurerà la manifestazione, questa domenicia, il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Matteo Zuppi, celebrando la Santa Messa e poi partecipando all’incontro delle 15 sulla enciclica Fratelli Tutti.
Nel pomeriggio la discussione si aprirà su Dorothy Day e Giovanni Testori, sul lavoro e sulle comunità energetiche, sul lavoro e sull’accoglienza.
Lunedì arriveranno i ministri Giorgetti e Calderone. Monsignor Giuseppe Baturi, Arcivescovo metropolita di Cagliari e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana dialogherà con Bernhard Scholz, presidente Fondazione Meeting, sul tema dell’amicizia. Di giovani e della sfida dell’educazione si parlerà ogni giorno nei convegni, anche attraverso i nuovi linguaggi digitali, oppure incontrando figure di grandi educatori come don Luigi Giussani, don Lorenzo Milani e don Pino Puglisi, così come trattando di famiglia, demografia e natalità.
Lo spettacolo inaugurale, che si terrà questa domenica in serata nel centrale Teatro Galli, sarà “Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano” di Eric-Emmanuel Schmitt, con Sergio Rubini.