La curiosità. "Vota" i nuovi euro: da Natura a Futuro, i sette temi tra cui scegliere
Le banconote cambieranno volto
Dopo oltre vent’anni - sono state introdotto il primo gennaio 2002 – le banconote in euro cambiano faccia. Entrambe le facce: per la Banca Centrale è arrivata l’ora di rifare il look ai tagli in circolazione, di aggiornare la simbologia dell’Unione con i temi diventati centrali per il progetto europeo, quelli ambientali su tutti. Oggi parte il processo di selezione dei soggetti: la Bce ne ha preselezionati sette e ora saranno i cittadini europei a esprimere il loro parere, sul sito della banca, fino al 31 agosto. Immagini, però, ancora non ce ne sono: saranno messe a punto solo dopo la selezione dei temi e neppure in tempi rapidi, dato che per veder circolare le nuove banconote bisognerà aspettare almeno fino al 2029.
I temi
I sette temi sono stati elaborati da un comitato creato nel 2021, composto da esperti delle varie banche nazionali: si parte dagli uccelli, come simboli di libertà, e del desiderio degli europei di costruire società – nidi, verrebbe da dire – in cui far crescere e tutelare il futuro. Un tema più astratto è i “Valori europei rispecchiati nella natura”, che cerca un collegamento tra libertà, democrazia, uguaglianza, diritti umani - i temi fondanti della Ue - e il rispetto della natura e la conservazione dell’ambiente. Si va più sul concreto, invece, con “I fiumi d’Europa valicano le frontiere: i corsi d’acqua, si legge sul sito della banca centrale, “creano un collegamento tra noi e la natura”. Ci sono poi temi che indagano l’identità dell’Unione: “Cultura europea”, “La nostra Europa, noi”, “Mani: insieme costruiamo l’Europa”. Infine ma non ultimo, si parla del domani che ci aspetta con “Il futuro ti appartiene”.
Un invito rivolto a tutti
«Vi è un forte legame tra la nostra moneta unica e la nostra comune identità europea, e la nostra nuova serie di banconote dovrebbe metterlo in risalto. Vogliamo che gli europei si identifichino con la veste grafica delle banconote in euro, ed è per questo che avranno un ruolo attivo nella selezione del nuovo tema», ha dichiarato la presidente della Bce Christine Lagarde, nell'invitare tutti a partecipare all'indagine.
Partendo dalle preferenze espresse dai cittadini, la Bce entro il 2024 selezionerà il tema del prossimo set di euro di carta, che aggiornerà tutti i sei tagli (5, 10, 20, 50, 100 e 200 euro) attualmente in circolazione. Successivamente lancerà un concorso per i disegni, e darà di nuovo la parola agli europei. Nel 2026 il Consiglio direttivo dovrebbe infine prendere una decisione sulla veste grafica definitiva e i tempi di produzione e messa in circolazione. La nuova serie di banconote sarà ad alta tecnologia, per ostacolare le falsificazioni e ridurre l'impatto ambientale.