Sanità. Nuova struttura «teens» per i malati di leucemia di Padova
L'inaugurazione dello spazio Teens
Una nuova area dedicata interamente ai pazienti adolescenti della Oncoematologia pediatrica nell'Azienda ospedaliera di Padova è stata inaugurata stamane dalla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e dal governatore del Veneto, Luca Zaia. Si tratta della "Teen zone" realizzata da Team for Children Onlus, un'area di 400 metri quadrati attrezzata con spazi per lo svago, relax e studio per i pazienti tra i 14 e i 18 anni, nata su ispirazione di cinque ragazzi che erano in cura nel centro e che, purtroppo, non ce l'hanno fatta.
Con Casellati e Zaia sono intervenuti anche il sindaco di Padova, Sergio Giordani, e il direttore di Oncoematologia pediatrica, Giuseppe Basso. La struttura, costata 500 mila euro, è stata realizzata grazie ai finanziamenti di privati e imprese del territorio.
"I volontari di Team for Children, medici, infermieri, assistenti e genitori sono un bellissimo esempio di solidarietà - ha detto Casellati - spazi come quelli che inauguriamo oggi vanno nella giusta direzione di restituire umanità ai luoghi di cura. È importantissimo creare spazi di condivisione, di comunanza dovei ragazzi possano sentirsi liberi di vivere, di progettare, di sognare stando però insieme. Un'offerta sanitaria di assoluta eccellenza che abbiamo il dovere di preservare, sostenere, incentivare".