Attualità

Ospedale Isola Tiberina. Venti donne in mostra: vincere il tumore al seno si può

Alessia Guerrieri giovedì 19 ottobre 2023
Elena, Claudia, Teresa, Manuela, Eleonora, Daniela, Yasmin, Barbara, Li, Sara, Katia, Sara, Patrizia, Donatella, Simona, Valeria, Antonella, Eleonora, Stefania, Concita. Una accanto all’altra, contorante e vestite di rosa, il colore della prevenzione. Riempiono di luce il chiostro dell’ospedale sull’Isola Tiberina di Roma con il loro sorriso e il loro sguardo penetrante, segno di un traguardo raggiunto: la scoffitta del tumore al seno.

Ospedale Isola Tiberina

Venti immagini in rosa, venti donne – tra cui alcuni volti noti – che hanno voluto testimoniare come si possa battere una tipologia di cancro che rappresenta il 25% del totale dei tumori, soprattutto con la prevenzione. In occasione appunto del mese della prevezione, ottobre, l’ospedale Isola Tiberina in collaborazione il direttore creativo di Valentino Pierpaolo Piccioli, ha organizzato una mostra fotografica che vuole promuovere la consapevolezza sulla malattia e l’importanza delle cure per il ritorno alla vita piena. Pink PP Portraits, inaugurata il 18 ottobre rimarrà aperta al pubblico fino al 30 ottobre. Nello stesso periodo ogni sera l'ospedale si colorerà di rosa.

Ospedale Isola Tiberina

«L’ospedale Isola Tiberina dedica da sempre molta attenzione alle patologie femminili – ha ricordato l’amministratore delegato del nosocomio Daniele Piacentini - proponendo iniziative e programmi di prevenzione che favoriscano stili di vita salutari nei vari contesti, partendo dall’ambiente scolastico fino ai luoghi di lavoro. La centralità della persona e dei bisogni di cura sono il presupposto che hanno portato l’ospedale alla programmazione dei percorsi assistenziali, pensati come contesti organizzativi per l’integrazione delle competenze disciplinari e professionali coinvolte nella diagnosi e nel trattamento di alcune condizioni cliniche».

L'ospedale tinto di rosa nel mese della prevenzione - Ospedale Isola Tiberina

La mostra è il racconto di tante storie di donne che hanno vissuto la lotta al cancro come un percorso intimo. Ogni persona che affronta questa malattia ha una storia unica di coraggio, determinazione e resilienza. Questi racconti vogliono essere ispirazione per tutti. «È il racconto di una giornata di storie, di quelle che non dimentichi – ha detto il direttore creativo di Valentino Pierpaolo Piccioli - È l’incontro con venti donne vestite di rosa, il colore della forza, della resilienza, del coraggio. Ma è anche l’omaggio all’unicità di queste persone, alla loro densa umanità che emerge dal monocromo degli abiti e dello sfondo. È il tesoro di un dialogo intimo, del regalo inestimabile che loro hanno fatto a me e non viceversa».

Il direttore creativo di Valentino Piccioli e l'ad dell'ospedale Piacentini - Ospedale Isola Tiberina