Coronavirus. Morto il dottor Giuseppe Basso, curò i bambini malati di tumore
Giuseppe Basso
Da un paio di settimane era ricoverato in rianimazione a seguito di un'infezione da Covid. Oggi è deceduto il professor Giuseppe Basso, 73 anni, storico direttore della clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova. Il professore, uno degli oncologi pediatrici più noti a livello italiano, era stato anche presidente dell'Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza.
"Scienziato di valore e medico appassionato, il professor Basso con competenza e determinazione ha applicato i progressi della scienza alla cura dei giovanissimi pazienti, che nei momenti difficili della malattia in lui hanno trovato le terapie più efficaci ed un sorriso amico".
Così il rettore dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto, ricorda l'ex direttore della clinica di Oncoematologia Pediatrica Giuseppe Basso, deceduto oggi a seguito di alcune complicanze sopraggiunte a causa di una infezione da Covid19.
"Intelligente, critico, ironico, mai banale, di lui ricordo tante discussioni accese, animate dalla comune passione per la scienza e da una profonda stima reciproca. Mancherà a tutti noi. A nome di tutto l'Ateneo esprimo ai familiari il dolore e l'affetto della nostra comunità" conclude il rettore.