Attualità

Firenze. Vende in sposa la figlia tredicenne, arrestato serbo

Redazione Interni giovedì 14 settembre 2017
Un'immagine di repertorio dell'Ansa

Un'immagine di repertorio dell'Ansa

Tenuta segregata in casa per quattro anni e venduta in sposa ad un uomo che non conosceva per 15mila euro. La giovane è riuscita a salvarsi, chiedendo aiuto a un amico contattato attraverso la chat di un gioco per smartphone. La polizia di Firenze ha arrestato il padre della giovane, oggi 17enne, originario della Serbia e residente nel capoluogo toscano.

Secondo quanto ricostruito, quattro anni fa la ragazza - allora 13enne - era stata promessa in sposa dal padre a un connazionale, residente con la propria famiglia in Francia. L'accordo prevedeva il pagamento della somma di 15mila euro - di cui 4mila già versati - e la promessa che la giovane rimanesse vergine, dimagrisse e imparasse a fare le faccende domestiche.

Da allora la giovane sarebbe stata segregata in casa dai genitori, che le permettevano di uscire solo poche volte al mese, per fare la spesa e sempre accompagnata da uno degli uomini di famiglia.

La ragazzina è però riuscita a chiedere aiuto a un coetaneo, grazie a una connessione wi-fi.Il ragazzo, residente in Sicilia, ha raccolto la sua richiesta di aiuto e segnalato il caso a un centro antiviolenza, facendo così scattare le indagini.