Attualità

Un'altra tragedia. Due migranti morti e un terzo ferito nascosti su treno merci

Daniela Fassini sabato 3 dicembre 2016

Non li ferma il mare in burrasca e neppure i muri e la neve. Sono morti così, forse per il grande gelo, due migranti - un uomo e una donna - scoperti sotto un treno merci partito dal Brennero. Insieme a loro una terza persona, un uomo, ricoverato in grave condizioni all'ospedale di Innsbruck. La macabra scoperta subito dopo il confine austriaco.

I profughi, che sono stati travolti da un tir durante la fase di scarico da un treno in Austria, probabilmente avevano perso i sensi a causa del freddo durante il viaggio oppure erano già morti, secondo la polizia austriaca. I motori dei camion sono stati accesi infatti circa 15 minuti prima dello scarico, e i migranti avevano tutto il tempo per allontanarsi dal vagone.

Il treno merci era partito alle 20.04 da Verona, dalle 22.19 alle 23.46 aveva sostato al Brennero. Non è per il momento chiaro, dove i tre fossero saliti. L'incidente si è verificato a Wörgl alle 1.30 di notte, circa 30 minuti dopo l'arrivo del treno in stazione.

Pochi giorni fa un ragazzo eritreo di 17 anni è morto nella stazione di Bolzano, travolto nel tentativo di salire su un treno merci diretto in Austria. Un'altra migrante è stata invece uccisa da un treno sulla linea del Brennero nella zona di Ala, in Trentino.