Roma. Assalto xenofobo di Forza Nuova all'Organizzazione internazionale migrazioni
Assalto vandalico e xenofobo contro l'Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). L'azione violenta è stata organizzata stamani da alcuni neofascisti del movimento di estrema destra "Forza Nuova". Qualche decina di manifestanti ha occupato lo spazio esterno della sede dell'organizzazione a Roma e appeso uno striscione contro le ong che effettuano operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo, accendendo fumogeni, urlando slogan contro l'immigrazione e arrivando a schernire un migrante che stava entrando negli uffici.
"Questo è stato solo un primo avvertimento. Non lasceremo che quanto denunciato dal Procuratore di Catania Zuccaro venga insabbiato". Alessio Costantini, responsabile romano di Forza Nuova, ha spiegato spiegato così l'assalto. Aggiungendo: "Oggi siamo entrati qui, ma siamo pronti ad assediare il Parlamento se l'invasione non viene immediatamente fermata, e gli immigrati già presenti non vengono rimpatriati. Non consentiremo la sostituzione etnica del nostro popolo".
Ferma condanna per l'episodio è stata espressa dal direttore dell`Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo, Federico Soda, secondo il quale "colpire in modo vandalico un'organizzazione delle Nazioni Unite impegnata nel campo della migrazione non aiuterà ad affermare le posizioni di stampo xenofobo che i manifestanti si propongono di diffondere. Posizioni frutto di un`analisi confusa e superficiale, purtroppo sempre più basata su luoghi comuni che su una reale conoscenza del fenomeno"
"Pur non essendo un`organizzazione non governativa e non svolgendo attività di soccorso nel Mediterraneo, ribadiamo l`importanza e la necessità di salvare vite e condanniamo con fermezza le accuse rivolte a tutti coloro che si impegnano nelle operazioni di ricerca e soccorso in mare", continua Soda.
L`Oim, agenzia parte del sistema della Nazioni Unite con 166 stati membri e con quartier generale a Ginevra, si occupa in Italia di varie attività relative al fenomeno migratorio, dall`assistenza ai punti di sbarco alla realizzazione di programmi di Migrazione e Sviluppo in Africa e al sostegno al Ritorno Volontario e Assistito per quei migranti che intendono tornare nel loro paese di origine.
"L'assalto xenofobo alla sede dell'Oim di Roma è il frutto avvelenato di chi ha seminato odio -, ha commentato Emanuele Fiano, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Affari Costituzionali -. Un atto grave che rischia di non essere un episodio isolato se non si smetterà di fomentare l'odio verso i migranti e la diffidenza nei confronti di chi salva vite umane. Tutte le forze politiche, non solo Forza Nuova che si è resa braccio armato per l'aggressione, sono responsabili dei gesti intimidatori e della violenza che ingenerano. È in atto una operazione di sciacallaggio politico - spiega il deputato Dem - volto solo a fare una becera campagna elettorale sulla pelle di donne e uomini in fuga per la vita e ad attaccare indiscriminatamente, con un'offensiva pressapochista oltre che xenofoba, tutte le organizzazioni che si occupano di migrazioni".