Rimini. Al Meeting tornano i numeri record. Nel 2023 al centro un’amicizia inesauribile
Ottocentomila presenze al Meeting di Rimini. Appalusi per il presidente del Consiglio Mario Draghi
Un’edizione da record. Il Meeting numero 43 ritorna infatti ai livelli pre-pandemia per quanto riguarda le presenze complessive alla manifestazione: 800mila. Rispetto allo scorso anno è decisamente aumentato il numero dei volontari, il cuore palpitante della kermesse: ben 3mila (500 nel pre-Meeting e 2.500 durante l’evento). Di questi, un centinaio provenivano dall’estero, di cui 30 ucraini, 30 spagnoli, 16 dal Portogallo e dalla Svizzera, 3 belgi e 3 dalla Lituania.
Davvero rilevanti i numeri che hanno accompagnato le presenze fisiche ai convegni, più di 80mila. L’incontro con il premier Mario Draghi ha fatto il pieno di folla. Le mostre si confermano, però, l’area più vissuta dei 100mila metri quadri della Fiera di Rimini, su cui si svolge l’evento: oltre 100mila le visite alle 14 mostre, mentre 10mila sono state le presenze al Villaggio Ragazzi Generali, dedicato ai bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni, che si estendeva su un’area di 6mila metri quadrati.
Al Meeting ritornato pienamente in presenza, anche lo sport ha fatto gol: 90 i camp proposti (15 al giorno) e oltre 5mila persone registrate. Tanti applausi per i 15 spettacoli proposti quest’anno, con le proposte al Teatro Galli che tutte le sere han fatto registrare il sold out. Sono stati 2.950 invece i posti a tavola della ristorazione.
Se il Meeting in presenza vola come la colomba che da sempre è il simbolo della manifestazione, anche quello digitale ha messo le ali. Il potenziamento della dimensione "virtuale" del Meeting, iniziato da alcuni anni e incrementato nel periodo della pandemia, ha permesso una fruizione piena del Meeting anche sul sito e sul canale Youtube, facendo registrare 250mila spettatori digitali, di cui 80mila in streaming e 170mila on demand. Sono state 92 le dirette di eventi Meeting proposte dai vari canali tv e web, oltre 400 giornalisti e operatori accreditati durante i sei giorni della manifestazione.
Dopo aver messo a fuoco la passione per l’uomo, il prossimo Meeting si scopre... simpatico. La 44esima edizione (20-25 agosto 2023), avrà infatti per titolo "L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile". Anche in questo caso, si tratta di una frase ispirata da un intervento di don Luigi Giussani, tratta da "Il cammino al vero è una esperienza".