Attualità

Manifestazione a Roma. Salute, dalla Cgil (con Pd e M5s) la sfida al governo

Redazione romana sabato 24 giugno 2023
La manifestazione per la Salute a Roma

La manifestazione per la Salute a Roma

Un lungo corteo rosso. E uno striscione dove prende forma il senso della manifestazione targata Cgil: "Articolo 32, salute diritto fondamentale delle persone e delle comunità". La sinistra torna a Roma per manifestare in difesa del servizio sanitario nazionale. E Maurizio Landini suona la carica: "Noi non abbiamo pregiudiziali, abbiamo parlato con tutti i governi. È questo governo che rifiuta il confronto. In questi giorni ho fatto tante assemblee negli ospedali, con medici e infermieri, e il comparto sanità non ce la fa più, è allo stremo".

E' una manifestazione politica.

E' una sfida al governo. Landini parla ancora: "Basta tagli alla sanità, la situazione sta esplodendo, bisogna investire e non perdere neanche un euro del Pnrr". C'è la Cgil, c'è la sinistra, ci sono novanta associazioni . c'è il Pd con Elly Schlein e c'è il Movimento 5 stelle con Giuseppe Conte che attacca: questo governo non ha imparato nulla dalla pandemia. E' la prova di una coalizione larga che si prepara a sfidare Giorgia Meloni? Stefano Bonaccini, uno dei big del Pd, lo spiega così: "Ci sono alcuni temi su cui si può già immaginare una battaglia politica che può mettere insieme tutte le opposizioni e non solo". Lo dice il presidente del Pd, Stefano Bonaccini, arrivando alla manifestazione sulla sanita' pubblica organizzata dalla Cgil. E ancora: "Conte e Calenda li ho sentiti entrambi criticare pesantemente il governo sui tagli alla sanità pubblica.

Bisogna partire da queste cose e credo che nelle prossime settimane si può provare a mettere insieme un fronte compatto". Anche Conte apre: un patto Pd-M5s sui temi? "Con Schlein ci vedremo, ci confronteremo, ci fermeremo, ci incontreremo in Parlamento in varie occasioni, ci mancherebbe". La sfida parte da Roma. Il corteo rossa muove da piazza della Repubblica verso il palco di piazza del Popolo. Ci sono uomini e donne, giovani e pensionati. Per difendere il diritto alla salute. Ma anche al lavoro.

Landini in testa al corteo ruggisce ancora: "Ci sono 4 milioni di persone che non si curano perché nn hanno i soldi. Non è accettabile. La situazione sta esplodendo. Sono gli stessi che hanno tenuto in piedi il Paese durante la pandemia". Il corteo sfila. Sono arrivati da tutta Italia. Ci sono le Acli e Emergency, Arci, Anpi, Articolo 21, Cittadinanzattiva, Libera, Greenpeace, Legambiente, Salviamo la Costituzione, Rete italiana Pace e disarmo. Tra cartelli che richiamano gli articoli della Costituzione si intravedono i volti degli ex ministri della Salute Roberto Speranza, Beatrice Lorenzin, Rosy Bindi. Alle 12 parla anche Elly Schlein: "Siamo qui con la Cgil perché la difesa della sanità pubblica ci sta molto a cuore. Il governo non sta mettendo risorse e così sta scegliendo di tagliare. Noi non lo accettiamo. Il trend negli anni scorsi era di crescita, il governo la sta invertendo".