Attualità

Maltempo. Lamezia Terme, trovati morti madre e bambino

Redazione Internet venerdì 5 ottobre 2018

I corpi della mamma e di uno dei due figli dispersi in provincia di Lamezia Terme a seguito dell'ondata di maltempo sono stati ritrovati dai vigili del fuoco. Le vittime sono state ritrovate nel letto di un torrente nei comuni di San Pietro a Maida e San Pietro Lametino.
Sono in corso le ricerche del secondo figlio della donna che risulta ancora disperso. Sono esondati torrenti e ci sono stati allagamenti: l'ondata di maltempo che da giovedì sera ha investito la Calabria ha provocato danni e disagi in tutte e cinque le province.

Finora almeno 16 persone sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco che operano nella zona del lametino. Si tratta di due operai che erano rimasti bloccati in alcuni capannoni della zona ex Sir, e di alcuni abitanti di Acconia di Curinga che si erano rifugiati sul tetto delle abitazioni ed altri che erano rimasti bloccati nelle auto. Soccorsi, invece, automobilisti sulla strada provinciale Oppido-Ferrandino, nel reggino. Le vetture erano state invase di acqua e all'interno c'erano alcuni bambini ed una donna incinta.

Al confine tra le province di Catanzaro e Vibo Valentia, maggiormente interessate le zone delle Serre
comprese tra San Vito sullo Ionio, Filadelfia, Polia, San Nicola da Crissa, Monterosso Calabro, Cortale, Maida, Chiaravalle Centrale, San Pietro a Maida, Simbario. Colpita in modo pesante la piana di Gioia Tauro e Siderno, in provincia di Reggio Calabria.

Forti temporali interessano anche il crotonese in particolar modo le zone tra i comuni di Strongoli e Cirò Marina.
Sulla zona Tirrenica, la città più colpita in assoluto dalla tarda serata di ieri è Lamezia Terme dove le precipitazioni a carattere temporalesco ed il forte vento imperversano incessantemente. Numerose le richieste di soccorso giunte al 115 dei cinque comandi della regione.

ANCHE IN SICILIA ALLERTA METEO

Forti temporali, lampi, fulmini nel Sud Italia. Un violento nubifragio si è abbattuto su Catania nella serata di ieri, giovedì 4 ottobre. In città oggi le scuole resteranno chiuse. Lo ha deciso il sindaco Salvo Pogliese: “Ho dato disposizioni affinché, in tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Catania, le lezioni vengano sospese per consentire ai nostri tecnici di effettuare sopralluoghi nelle strutture e verificare eventuali danni provocati dalle due bombe d'acqua abbattutesi su Catania, ieri e oggi, e da ulteriori temporali previsti nelle prossime ore”, ha comunicato il primo cittadino della città etnea attraverso i social.
Per oggi la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla, ma si è deciso comunque di effettuare una verifica degli edifici scolastici per constatare eventuali danni arrecati dalla forte pioggia.