Attualità

MALTEMPO. Neve e gelo, Centrosud nella morsa siberiana

venerdì 10 febbraio 2012
Un giovane morto in Toscana in un incidente stradale provocato dal ghiaccio, mille persone isolate in Basilicata, bufere di neve sulle Marche e pochi fiocchi a Roma. Si aggravano le conseguenze dell'ondata di gelo e di neve, che oggi sta investendo soprattutto le regioni centrali e quelle del versante adriatico.

VALLE D'AOSTA Temperature in sensibile calo, ma senza precipitazioni di rilievo, soprattutto in alta quota. Alle 16 a Punta Helbronner (Courmayeur), a 3.450 metri, si sono registrati -24,5 gradi. Freddo anche nelle principali località turistiche: nel pomeriggio a Gressoney-La-Trinitè -10,2 gradi, a Courmayeur -6,2, a La Thuile -9,2, a Cogne -10,7. TRENTINO ALTO-ADIGE Dopo il brusco calo di temperature nella notte (-30,3 gradi Celsius a Cima Libera, a quota 3.400 metri),  il sole,anche se intermittente, ha fatto risalire il termometro, sopra 0 gradi Celsius in città. Forti raffiche di vento,fanno però percepire un clima più fresco del reale.

PIEMONTE Il freddo, che comunque non è andato sotto i -10 di minima, è destinato a intensificarsi nelle prossime ore in tutta la regione. Oggi condizioni buone.

VENETO Una stalattite di tre metri, larga 50 centimetri, al settimo piano di un palazzo di Padova: l'hanno trovata i vigili del fuoco durante uno tra i centinaia di interventi effettuati in tutta la regione. A Venezia primi bilanci negativi per il Carnevale: cancellate il 10% delle prenotazioni previste.

LOMBARDIA Per soccorrere i senzatetto il Comune di Milano aumenta a 2.020 la disponibilità di posti letto.  Da stasera infatti, oltre al sacco a pelo e alla coperta, le persone che arriveranno nei centri d'emergenza riceveranno anche uno zainetto. Nel pomeriggio freddo intenso in tutta la regione.

EMILIA ROMAGNA Neve e forte vento, che rende più complicate le operazioni di pulizia delle strade. Le situazioni più difficili in Romagna e, in particolare, nel Riminese, in Valmarecchia dove nevica dalle 2 della scorsa notte e nei punti più alti sono scesi più di 70 centimetri di neve.

TOSCANA Forti nevicate in provincia di Arezzo. Neve e gelo anche nel Grossetano, dove un giovane di 20 anni, Giacomo Troiano, è morto in un incidente stradale, dopo che la sua auto, a causa di una lastra di ghiaccio, è finita fuori strada. Per quanto riguarda le isole, il collegamento con il Giglio è interrotto sia con i traghetti che con l'elisoccorso Pegaso. Domani scuole chiuse a Siena e nelle zone collinari di Pistoia.

MARCHE Bufere di neve in tutte le Marche, da Pesaro ad Ancona, fino a Macerata e Ascoli Piceno. Critica la situazione delle zone interne, dove ci sono cumuli di 2-3 metri. Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere veicoli. Bloccati a bordo del traghetto Cruise Olympia nel porto di Ancona 64 mezzi pesanti. Scuole chiuse. Una donna di 74 anni, che aveva accusato problemi respiratori e tramite i familiari aveva lanciato una richiesta di soccorso non ha retto all'attesa prolungata ed è morta d'infarto. È accaduto a Canepina di Camerino, in provincia di Macerata.

LAZIO La neve si è rifatta vedere a Roma, a una settimana di distanza: pochissima però quella caduta nel centro storico a differenza di quanto è accaduto nella parte nord della capitale. Sono chiusi il Colosseo e le aree archeologiche.La Guardia di finanza ha sanzionato negozianti che vendevano catene da neve a prezzi maggiorati.

ABRUZZO Problemi seri per gli animali del parco nazionale d'Abruzzo, lunghe code di tir bloccati ai caselli autostradali nel pescarese, fabbriche e uffici pubblici chiusi ormai ovunque, situazione che va nel complesso peggiorando. Riprende a nevicare all'Aquila, mentre sulla costa ormai non smette di nevicare da oltre 15 ore. A Pescara e Montesilvano si scia nelle strade, e non si giocherà Pescara-Juve Stabia in programma domani.

UMBRIA È migliorata la situazione della viabilità sulle principali vie di comunicazione dell'Umbria dove però è atteso nelle prossime ore un nuovo peggioramento. Difficoltà nella zona di Gualdo Tadino. Disagi in tutta la regione per il forte vento, che accumula la neve e provoca caduta di alberi e rami.

CAMPANIA Pioggia e temperature basse a Napoli e in Provincia e Vesuvio imbiancato dal cratere alle pendici. Intorno alle 12 è ripreso a nevicare, anche a quote basse, nel Sannio, dove è stato deciso l'invio ulteriori mezzi. A Benevento la neve è già alta dieci centimetri e copiose nevicate si registrano nel Fortore, Valle Caudina, nelle aree del Taburno e del Matese. Nevica sul tratto salernitano dell'A3.

PUGLIA Dal primo pomeriggio è ripreso a nevicare con insistenza sul Subappennino dauno e sulla murgia barese dove la strade sono percorribili alle auto con le catene a bordo. Restano chiuse le tratte ferroviarie Gioia del Colle-Rocchetta Sant'Antonio e Foggia-Potenza. I Tir in transito diretti al Nord vengono bloccati nel foggiano e invitati a tornare a Bari dove viene allestita un'area di sosta.

BASILICATA Le nuove ed intense precipitazioni nevose hanno reso ancora più critica la situazione: isolate oltre mille persone, che vivono in frazioni dei comuni di Genzano di Lucania, Palazzo San Gervasio, Banzi, Pescopagano e Forenza. La viabilità secondaria è molto complicata in particolare nel Vulture-Melfese e nell'Alto Bradano. Sospese per la giornata di oggi le tratte ferroviarie Potenza-Foggia e Potenza-Battipaglia.

CALABRIA Non sono ancora rientrati in Calabria i disagi per l'interruzione dell'energia elettrica nelle zone della Sila Greca: sono circa 800 le famiglie senza luce. Dopo la nevicata di stamani a Cosenza, disposta la chiusura delle scuole per oggi e domani.

SARDEGNA Ha ripreso a nevicare nel pomeriggio a Nuoro e in tutta la Barbagia, dove si registrano i maggiori disagi per le aziende agropastorali: gli allevatori non riescono a raggiungere il bestiame al pascolo per portare foraggio e mangimi. Freddo e neve anche nel nord Sardegna, dove sono state chiuse molte scuole: oggi niente lezioni a Tempio Pausania e Padru.