Attualità

Maltempo. In Liguria frane ed esondazioni: scattata l'allerta fino a mezzanotte

Redazione giovedì 17 ottobre 2024

Terra e sassi sulla via Aurelia nei pressi di Celle Ligure

È scattata alle 9 di stamattina e durerà fino a mezzanotte, l'allerta arancione su gran parte della Liguria. Saranno infatti interessati il Savonese, il Genovese e lo Spezzino, mentre in provincia di Imperia l'allerta sarà gialla a partire da mezzogiorno. Piogge e temporali hanno insistito ieri sulle zone di Savona e Arenzano causando accumuli di pioggia abbondanti. I rovesci, seppur lievemente attenuati, si stanno spostando sui settori centrali della regione e dovrebbero insistere fino alla serata. Nelle ultime ore si evidenzia la formazione di piogge e rovesci a largo di Tigullio e Spezzino che vengono sospinte sulla terraferma dai venti in quota da sud-ovest. Oggi, scuole chiuse a Genova, La Spezia e Savona.

Nel Genovese durante la notte è franato un muro di contenimento nel quartiere di San Fruttuoso. Non sono coinvolte persone. Frane e smottamenti si registrano nel Savonese. Ieri tre famiglie sono state sfollate a scopo precauzionale dalle loro abitazioni per il cedimento di un muro a secco nella zona della via Aurelia, a Finale Ligure (Savona). Chiusa l'Aurelia per una frana tra Albissola Marina e Celle Ligure, sempre nel savonese. Secondo i dati di protezione civile sono caduti 200 mm di pioggia in 18 ore.

Le piogge che hanno interessato il centro ponente hanno portato a significativi innalzamenti nei torrenti monitorati. A Molino Branca sul Centa, a Ferrania sulla Bormida di Spigno i livelli idrometrici hanno superato la soglia di esondazione attualmente risultano in discesa. Il livelli a Santuario sul Letimbro e sul Teiro a Bolsine hanno superato la soglia di guardia, al momento in discesa. A Piana Crixa il livello idrometrico ha superato la soglia di guardia ed è attualmente in salita.

Intanto la viabilità sta lentamente tornando alla normalità. Per quanto riguarda le ferrovie, la sospensione della linea Ventimiglia-Genova è durata circa 90 minuti da ieri pomeriggio alle 14 fino alle 15.35, quando è stata riaperta dopo lo scampato pericolo dell'esondazione del torrente Nimbalto, a Savona. L'Aurelia è stata riaperta a una corsia dopo la frana di ieri pomeriggio tra Albissola Marina e Celle Ligure. Traffico regolare, per il momento, sulle autostrade. Frane Qualche disagio nel Genovese, in particolare la zona di Acquasanta è stata colpita da una nuova frana, in via Brusinetti, dove la strada è rimasta chiusa. Un muro è crollato in via delle Rovare, nella zona di San Martino, chiusa al transito dal civico 56 nero al 46 rosso.

L’appello lanciato ieri dal sindaco di Celle Ligure, Marco Beltrame - il Comune del Savonese ha subito gravi disagi - è drammatico. “Frane su tutto il territorio, non muovetevi. Da adesso chiudiamo tutto: le palestre, i parchi, le scuole, tutti gli impianti sportivi e ludico-ricreativi, dei parchi, giardini, della funicolare dei Bottini”. Ieri pomeriggio alcuni bambini sono stati costretti a rimanere a scuola, al primo piano. Poi tornati a casa sani e salvi.