«Attueremo tutte le iniziative possibili per far capire ai nostri concittadini che non è più il momento di scherzare", ha detto la capogruppo alla Camera del M5S, Roberta Lombardi, confermando l'intenzione di "occupare il Parlamento", domani, al termine delle sedute di Camera e Senato. "Saranno iniziative parallele - ha spiegato ancora - rimarremo in Aula ben oltre la discussione per dare il senso della riappropriazione delle istituzioni da parte dei cittadini". Il Movimento 5 Stelle ha poi presentato una proposta di legge per l'abolizione immediata, "da luglio", dei rimborsi ai partiti e per far sì che questi vengano destinati alle piccole e medie imprese. Lo ha annunciato Roberta Lombardi, capogruppo M5S alla Camera, durante a conferenza stampa al Senato.
L'ANNUNCIO I parlamentari grillini si preparano ad «occupare» il Parlamento per ottenere subito la convocazione delle commissioni parlamentari permanenti senza attendere la formazione del nuovo governo. «Resteremo in Aula al termine dei lavori - spiega Lombardi - a leggere passi della Costituzione e del Regolamento". E a chi le domanda se non si tratti di una forma di occupazione delle Camere, la capogruppo 5S ribatte che siamo piuttosto di fronte alla "riappropriazione da parte dei cittadini del Parlamento"
I capigruppo di Camera e Senato del Movimento, Roberta Lombardi e Vito Crimi, terranno questo pomeriggio alle 16,45 una conferenza stampa al Senato in cui potrebbero essere annunciate le iniziative di protesta che senatori e deputati metteranno in atto da domani qualora non dovessero essere costituite le commissioni permanenti.Di certo occuperanno le aule delle commissioni parlamentari ferme ai nastri di partenza dopo l'impasse istituzionale seguito alle elezioni. Ma qualcuno tra loro insiste per occupare anche gli emicicli di Camera e Senato. Nel frattempo ci saranno, a partire dalle 13, una serie di riunioni tra i 'grillini' di Camera e al Senato per decidere le iniziative da portare avanti per far sentire la voce del Movimento.Quel che è già stato deciso è che nel corso dell'occupazione i parlamentati 'stellatì leggeranno la Costituzione, articolo dopo articolo. Mentre su Twitter è stato lanciato l'hashtag #occupyparlamento.