Attualità

Lotta ai tumori. Lilt e Ail in campo per promuovere prevenzione e raccogliere fondi

Redazione romana giovedì 15 marzo 2018

Prevenzione e ricerca. Ecco le due armi principali per combattere i tumori. E proprio su queste due direttrici si orienta l'impegno della Lilt e dell'Ail, impegnate in questi giorni con due campagne di sensibilizzazione e raccolte fondi.

La settimana della prevenzione oncologica

La Lilt, Lega italiana per lotta contro i tumori, promuove infatti dal 17 al 25 marzo 2018 la XVII edizione della settimana nazionale per la prevenzione oncologica, la campagna che ogni anno vuole diffondere la cultura della prevenzione e sottolineare l’importanza di adottare un corretto stile di vita per combattere i tumori. Per comunicare i messaggi legati alla prevenzione dei tumori, quest’anno la Lilt ha scelto di schierare in campo cinque testimonial d’eccezione, che andranno a comporre una vera e propria “Squadra della Prevenzione”: Joe Bastianich, imprenditore, ristoratore e acclamato giudice di Masterchef, la coppia composta – nella campagna così come nella vita – da Chiara Maci, una delle più famose e apprezzate food blogger italiane, e Filippo La Mantia, “oste e cuoco” siciliano di origine ma ormai stabilmente trapiantato a Milano, e ancora Paolo Ruffini, attore, regista e presentatore televisivo, per concludere con l’apneista Alessia Zecchini, che nel 2017 ha raggiunto il record mondiale di apnea in assetto costante arrivando a 104 metri di profondità.

Alimentarsi correttamente, riposare bene, praticare attività sportiva: ecco la ricetta per tenere lontano il cancro e proteggere la nostra salute. Semplici regole che possiamo mettere in pratica tutti, da subito, per contribuire alla battaglia contro le patologie oncologiche. Vita sana dunque, da affiancare a controlli periodici: nel corso della settimana nazionale per la prevenzione oncologica sarà possibile effettuare, previa prenotazione al numero verde Sos Lilt 800 998877, visite gratuite di prevenzione in senologia, ginecologia, endocrinologia, pneumologia, gastroenterologia e di prevenzione dei tumori della pelle, presso gli oltre 350 centri prevenzione e le 106 sedi provinciali Lilt in tutta Italia, dove sarà anche possibile acquistare, a fronte di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla Lilt, una bottiglia di olio extravergine d’oliva, simbolo storico della campagna di prevenzione.

Le Uova di Pasqua Ail

I volontari dell’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma tornano in oltre 4500 piazze con l’iniziativa Uova di Pasqua AIL, in programma nei giorni 16, 17 e 18 marzo. Il tradizionale appuntamento, giunto alla 25° edizione, è posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e permetterà di ricevere, con una donazione minima di 12 euro, un uovo di cioccolato caratterizzato dal logo dell’associazione. I fondi raccolti saranno dedicati a sostenere la ricerca scientifica, collaborare al servizio di assistenza domiciliare per adulti e bambini (lAil finanzia oggi, su tutto il territorio, 44 servizi di cure domiciliari), sostenere le Case alloggio Ail (attualmente sono 36 le città italiane che offrono questo servizio con 3.500 persone ospitate ogni anno tra pazienti e familiari), supportare il funzionamento dei Centri di ematologia e di trapianto di cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca.

In occasione della manifestazione “Uova di Pasqua AIL” cinque importanti Chef pasticceri hanno deciso di dedicare una ricetta speciale ad Ail: Franco Aliberti; Gianluca Forino; Iginio Massari; Marco Radicioni e Maurizio Santin. L’ingrediente d’eccezione sarà proprio il cioccolato delle Uova AIL, che da 25 anni colora e riempie di solidarietà le case degli italiani.