Attualità

L'ESPERIMENTO. La lezione cambia musica

giovedì 21 maggio 2009
Prendete un insegnante di italiano che prima di salire in cattedra faceva il deejay, con una passione innata per la radio e per Internet. Aggiungete una classe – una terza media precisamente – che non vuole saperne di studiare letteratura e poesie, e preferisce di gran lunga la musica pop. Infine condite con uno strato abbondante di tecnologia. Il risultato si chiama «chocolat 3.B», ed è uno tra i primi esperimenti italiani di podcast scolastico, nato a marzo nella scuola di Faloppio, vicino a Como. Che cos’è un podcast? Tralasciamo la complicata traduzione dall’inglese (la parola è un neologismo formato dalla fusione dei termini ipod e broadcasting) e andiamo al sodo: si tratta di una registrazione audio che può essere riprodotta sul computer. Proprio come un programma della radio, insomma, con l’unica differenza che a decidere quando mandarlo in onda, quante volte sentirlo e se salvarlo tra i propri documenti preferiti, è chi naviga online. Ed è stata questa l’idea del professor Luca Piergiovanni, 36 anni di cui 20 trascorsi in «cuffia» tra radio locali e discoteche: trasformare le lezioni di letteratura che tanto annoiavano i suoi studenti della terza B in vere trasmissioni radiofoniche. Dove tutti hanno potuto esprimere le proprie opinioni sulle poesie, magari confrontandole con le canzoni dei cantanti preferiti e spiegando come la musica poteva rispecchiare i versi in chiave originale, moderna. Più digeribili. Il risultato è stato sorprendente: cavi, microfono e computer alla mano (quel che serve per un podcast) gli allievi di Faloppio hanno cominciato a registrare ogni giorno puntate del loro speciale programma. Una volta dedicandosi a Montale, una volta a Ungaretti, i ragazzi piano piano hanno imparato a conoscere le poesie di questi autori, e ad amarle. Tanto che hanno deciso di spiegare a tutte le classi d’Italia come replicare la loro iniziativa: con una specie di guida al podcast, anche questa a puntate, che dà tutte le dritte per trasmettere online dalla propria scuola. Volete saperne di più? Cliccate su http://chocolat3b.podomatic.com/.«Facciamo un podcast». Federico, Lorenzo, Stefania, Alessia, Sara, Alexandra, Michela, Alice, Luca e Davide: sono loro gli esperti di podcasting della terza B di Faloppio. Insieme al professor Piergiovanni, da due mesi a questa parte si sono ritagliati uno spazio all’interno della scuola da dove trasmettere le loro lezioni di poesia. In cui ai versi di famosi autori italiani, come Eugenio Montale o Giuseppe Ungaretti, vengono affiancate canzoni di successo di cantautori nostrani, come Jovanotti, Vasco Rossi o De Gregori. L’accostamento funziona così: prima i ragazzi sentono solo la base musicale delle canzoni e aprono un confronto sulle emozioni che le note suscitano in loro: gioia, tristezza, angoscia, malinconia. Poi è la volta della versione integrale: gli studenti ascoltano le parole della canzone e confrontano le emozioni che la musica aveva evocato in loro con quelle espresse dal cantante. Infine si sceglie una poesia che tratti lo stesso tema della canzone: e si scopre come i versi facciano la parte degli strumenti, le rime quella delle note. L’esperimento funziona: alla fine della lezione gli studenti capiscono meglio il significato della poesia. E anche quello della canzone.