SANITÀ CHE FUNZIONA. L’eccellenza della ricerca abita al Sud
La nuova sede (3 piani, quattro laboratori, destinati ad oltre 200 ricercatori) si estende su 5mila metri quadrati dell’ex stabilimento della Olivetti, voluto dal patron Adriano Olivetti e progettato nel 1954 dall’architetto Luigi Cosenza, ed entrerà in funzione nella primavera 2014. Ristrutturato con un investimento di circa 10milioni di euro del Pon “Ricerca e competitività” 2007-2013 finanziato dall’Unione Europea, il nuovo centro del Tigem sarà intitolato a Susanna Agnelli, che è stata presidente Telethon dal 1990 al 2009. Fondato nel 1994 da Telethon e oggi attivo nella sede di Napoli, il Tigem ha incrementato negli anni la sua attività di ricerca grazie al sostegno strutturale di Telethon che ha investito in questo istituto 58,5 milioni di euro e ai finanziamenti che il Tigem stesso è stato in grado di attrarre da istituzioni, fondazioni e aziende italiane ed estere. In 20 anni di studio e ricerca, il Tigem è divenuto un centro di ricerca di eccellenza nel campo delle malattie genetiche, di cui si conoscono finora 6mila varietà.
Un importante risultato è stato raggiunto dal Tigem nel 2008, con la terapia genica per una grave forma di cecità ereditaria. Ora si punta all’espansione delle attività di ricerca di biologia cellulare, genetica molecolare, biochimica e bioinformatica. «La nuova sede – sottolinea il direttore Andrea Ballabio – ci consentirà di realizzare i nostri progetti. L’obiettivo è di trasformare le scoperte in terapie, in farmaci. Anche in Italia, il merito consente operazioni rese difficili dalla congiuntura economica». Susanna Agnelli immaginò di impiegare 40 ricercatori. Oggi vi lavorano in 180, tra cui stranieri e italiani rientra- ti dall’estero, ma l’ampliamento dei laboratori e delle attività darà spazio a nuovi reclutamenti. «Una previsione quintuplicata – spiega il direttore generale di Telethon Francesca Pasinelli –. Si sta concretizzando un sogno grazie al contributo degli italiani che da 23 anni sostengono Telethon». La maratona di solidarietà che a giorni prenderà il via.
«Tigem è un centro di ricerca – sottolinea il presidente di Telethon Luca Cordero di Montezemolo – basato sui risultati, sulla meritocrazia e sull’apertura a tanti ricercatori giovani stranieri e italiani che sono in Italia e che torneranno. L’attività di Telethon sta portando ai primi risultati in termini di terapia. Questa è la nostra missione: dare speranza alle famiglie che soffrono per la malattia e dare orgoglio all’Italia».