Attualità

Maturità 2023. Latino al Classico e Matematica allo Scientifico

Paolo Ferrario giovedì 26 gennaio 2023

A cinque mesi dalla Maturità 2023, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto con le materie della seconda prova scritta. Al liceo Classico è “uscito” Latino, Matematica allo Scientifico, Economia Aziendale agli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Progettazione, costruzioni e impianti all’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio. Per conoscere le prove degli altri indirizzi è possibile consultare il motore di ricerca del Ministero.

Si parte il 21 giugno

La prima prova, quella di Italiano comune a tutti gli indirizzi di studio, è prevista dalle 8,30 del 21 giugno, mentre il secondo scritto è in programma il giorno successivo. Seguirà il colloquio che, si legge in un comunicato di viale Trastevere, «ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto) e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica». È prevista una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio (sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli-Venezia Giulia).

Come cambia la Commissione

A differenza degli anni precedenti, quando era composta da tutti membri interni, tranne il presidente esterno, quest'anno cambierà anche la composizione della Commissione d'esame. Resta il presidente esterno, mentre i sei commissari saranno equamente divisi: tre interni ed altrettanti interni.