La Giornata del libro. «Chi non legge non sa nulla»; la storia di Ama
La piccola Ama nella sua scuola
"Chi non legge non sa nulla e chi non ha un libro non saprà leggere": è una delle frasi che Kouakou Ama Floriane ripete. Lei è una bambina di quarta elementare e frequenta la scuola primaria di Abongui Morokro, nella Costa d'Avorio orientale. Ha solo dieci anni, eppure capisce già perfettamente l'importanza dell'alfabetizzazione.
La sua famiglia ha lasciato la periferia di Abidjan per fuggire dalla seconda guerra civile nel 2011 e la sua vita non è sempre stata facile. Quando suo padre ha trovato un appezzamento di terra da coltivare nel villaggio di Abongui Morokro, ha immediatamente rimandato sua figlia a scuola.
Oggi uno dei suoi luoghi preferiti è la biblioteca della scuola, costruita grazie a un programma di cooperazione della ong Avsi che si occupa dell'alimentazione e dell'alfabetizzazione scolastica."Ogni volta che ho un po' di tempo libero, mi piace andare in biblioteca a leggere libri da sola o con i miei compagni di classe", racconta Ama, il cui titolo preferito è 'Kirikou e gli uomini e le donne' di Michel Ocelot. "Il personaggio principale mi ispira, voglio essere intelligente e gentile come Kirikou per poter aiutare la gente del mio villaggio ad avere una vita più sicura".
Quando è arrivata nella nuova scuola, il suo insegnante N'Guessan si è accorto che Ama aveva difficoltà sia a leggere che a comprendere un semplice testo. Grazie al sostegno del suo maestro, Ama è riuscita a recuperare e a raggiungere il livello scolastico dei suoi compagni di classe, sviluppando una forte passione per la lettura. Tra le attività organizzate a scuola, ama soprattutto la drammatizzazione dei testi. "Appena termino la lettura di un libro agli studenti, Ama è sempre la prima a chiedermi se può prendere in prestito il libro per rileggerlo a casa", racconta ancora N'Guessan. Come ogni bambino della sua età, Ama ha sogni e progetti per il futuro: "Voglio diventare una poliziotta per combattere i ladri e quelle persone che fanno del male agli altri".
Avsi lavora in Costa d'Avorio dal 2016 per rendere l'apprendimento della lettura nelle scuole primarie una priorità del sistema educativo nazionale. Con il "Programma integrato di alimentazione scolastica e alfabetizzazione", finanziato dal programma USDA / McGovern-Dole e implementato in collaborazione con il World Food Program, l'associazione volontari per lo sviluppo ha realizzato 3.000 biblioteche mobili e distribuito più di 135.000 libri a 613 scuole e villaggi della Costa d'Avorio, con l'obiettivo di favorire la cultura nelle scuole e nei villaggi per dare ai bambini la possibilità di sognare e costruirsi un futuro migliore.