Coronavirus. L'iniziativa: medici italiani all'estero visitano gratis a distanza
Laura Garavini
Parte "ViciniVinciamo", l’iniziativa benefica nata dalla collaborazione tra la start up DaVinci Salute dell’ingegner Stefano Casagrande e la dottoressa Luisa Mantovani, direttrice della divisione di oncologia ed ematologia dell’ospedale San Georg di Lipsia in Germania. Iniziativa raccolta dalla senatrice di Italia Viva Laura Garavini, presidente della Commissione Difesa, che ha lanciato un appello ai medici italiani all'estero, chiedendo che mettessero a disposizione una parte del loro tempo per visite gratuite a distanza agli italiani trattenuti in casa dal coronavirus. In un giorno a mezzo hanno già aderito oltre 50 medici, altri stanno rispondendo in queste ore.
Attraverso un’applicazione, i pazienti possono fissare facilmente da casa un appuntamento con uno specialista per ricevere una consulenza professionale gratuita, nello slot temporale indicato dal medico.
«L’idea di dar vita a ‘ViciniVinciamo’ nasce dal desiderio di essere d’aiuto in un modo molto pratico al proprio Paese in una fase drammatica - spiega la senatrice Garavini - La telemedicina in Italia fino ad oggi non è stata molto diffusa. Oggi però può diventare uno straordinario strumento di prevenzione e di cura, anche in vista della fase post emergenza da coronavirus».