Attualità

Foggia. I funerali della 16enne uccisa dal padre: «Jessica è stata una piccola eroina»

Redazione Interni lunedì 15 maggio 2023

I funerali della 16enne Jessica, uccisa dal padre a Torremaggiore

«L'amore per la mamma ti ha spinto a farti scudo col tuo corpo, e hai dato, come Gesù, la tua vita per lei, per amore». Così don Renato Borrelli, parroco della chiesa Divino Lavoratore di Torremaggiore (Foggia), si è espresso nel corso dell'omelia per il funerale di Jessica, la 16enne uccisa nella notte tra il 6 e il 7 maggio scorso, con 6 coltellate, dal padre Taulant Malaj che ha anche ucciso un vicino di casa, Michele De Santis e ferito la moglie Tefta che è sopravvissuta proprio grazie all'intervento della figlia Jessica che ha tentato di difenderla.

Il parroco si è rivolto alla giovane vittima chiamandola «piccola e cara eroina, come assomigli a Gesù in quel tuo gesto». Poi don Borrelli ha aggiunto: «Oggi sei e sarai per sempre in Paradiso. La tua giovinezza adesso è fiorita per sempre in cielo». Il parroco ha invitato i suoi concittadini a guardare avanti: «Di fronte alla tragedia che si è consumata nella nostra città, ci sia in noi il desiderio non effimero di ripartire con rinnovata speranza, ognuno impegnato nel suo piccolo e nel suo ambito a creare un ambiente vivibile, in cui circoli vera umanità che in Cristo ha un suo perfetto modello di virtù quotidiane e che egli ha incarnato con la sua mitezza, il suo spirito di dialogo e pace, il suo saper perdonare usando misericordia». Ad accogliere la bara bianca di Jessica, la mamma Tefta che, ricoverata nel Policlinico "Ospedali Riuniti" di Foggia, è uscita solo per qualche ora, sospinta su una sedia a rotelle e circondata da familiari.

Hanno partecipato alla funzione religiosa numerosi docenti e i compagni di classe della 3A del Liceo classico "Fiani-Leccisotti", la scuola frequentata da Jessica. «Era una ragazza solare, sempre sorridente - raccontano gli amici -. Aveva tanti sogni Jessica, era felice quando la sera ci incontravamo in pineta. Ed ora il padre le ha portato via la gioia» della vita.

In chiesa anche il sindaco di Torremaggiore, Emilio di Pumpo, che, in occasione dei funerali ha proclamato il lutto cittadino.