Il Mezzogiorno maglia nera per la
presenza di barriere architettoniche nelle scuole e dotazione
di tecnologia a supporto degli alunni disabili.
Lo rileva l'Istat.
Più nel dettaglio, è il Mezzogiorno la ripartizione
geografica con la percentuale più bassa di scuole con scale
a norma (74,4% di scuole primarie e 84,1% di secondarie) e
servizi igienici a norma (68,7% di scuole primarie e 72,9% di
secondarie di primo grado).
All'estremo opposto, il Nord, con la percentuale più
elevata sia per le scale a norma (83,6% di scuole primarie e
89,7% di scuole secondarie) sia per i servizi igienici a
norma (83,3% di scuole primarie e 86,2% di scuole
secondarie).
Il 35,7% delle scuole primarie del Nord ha percorsi
interni accessibili contro il 23,4% delle scuole dello stesso
ordine del Mezzogiorno; il 34,6% delle scuole del Nord,
invece, ha percorsi esterni accessibili contro il 21,7% delle
scuole del Mezzogiorno di pari ordine. Poco più del 30%
delle scuole secondarie di primo grado ha reso accessibili
sia i percorsi interni sia i percorsi esterni all'edificio:
il valore più elevato è quello del Nord (rispettivamente
36,4% e 33,8% delle scuole), mentre il più basso si registra
nel Mezzogiorno (rispettivamente 22,5% e 21,4% delle
scuole).
Sul fronte della dotazione tecnologica sono ancora più di
un quarto le scuole primarie e secondarie di primo grado che
non hanno postazioni informatiche adattate, con percentuali
più elevate nel Mezzogiorno (il 30,0% delle scuole primarie
e il 25,2% delle scuole secondarie), la percentuale più
bassa si riscontra al Centro con il 27,0% di scuole primarie
e il 20,8% di scuole secondarie.
Le scuole primarie dell'Emilia-Romagna sono quelle più
dotate di postazioni informatiche adattate (82,9% delle
scuole), insieme alle scuole secondarie di primo grado della
Liguria (83,1% delle scuole). Le scuole meno dotate sono
quelle della Basilicata (59,4% delle scuole della regione)
per la scuola primaria e quelle della Campania (71,6% delle
scuole) per la scuola secondaria di primo grado.