Coronavirus. Bolzano rimane bianca. Salgono intanto incidenza ed Rt in Italia
Se il Friuli Venezia Giulia aspetta di passare in zona gialla, da lunedì, la Provincia autonoma di Bolzano resta zona bianca, differentemente da quanto era stato annunciato ieri.
A determinare questa valutazione per la Provincia autonoma di Bolzano è stata la situazione negli ospedali in Alto Adige con il 16% di posti letto nei normali reparti e l'8% di letti in terapia intensiva occupati da pazienti Covid.
L'Rt medio nazionale rimane piuttosto stabile e al di sotto della soglia epidemica: "Nel periodo tra il 3 e il 16 novembre , l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,23 (intervallo 1,15 - 1,30), stabile rispetto alla settimana precedente e al di sopra della soglia epidemica", la settimana scorsa infatti l'indice era stato 1,21, come evidenzia il report dell'Istituto superiore di sanità.
A rimanere in netta crescita è, invece, l'incidenza. che sale da 98 casi a 125 su 100mila abitanti. È in leggero aumento e sopra la soglia epidemica invece l'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero, si passa a un 1,15 Rt, mentre nella settimana precedente l'Rt era arrivato a 1,09.
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana annuncia che la Lombardia continua a mantenersi in zona bianca anche questa settimana. Anche in questa regione i contagi hanno continuato a crescere "leggermente", ha detto Fontana, anche se l'incremento è "leggermente rallentato, c'è stata una crescita inferiore rispetto alle settimane passate", ha detto Fontana.
Per quanto riguarda alcuni dati come l'incidenza settimanale "siamo sempre sotto la media nazionale - 119,7 su 100mila abitanti - il ché ci lascia un minimo di ottimismo, soprattutto ci dà la conferma che le scelte che abbiamo fatto con queste vaccinazioni di massa siano quelle giuste".