Cooperativa sociale Arcobaleno. I loro primi quarant'anni insieme ai ragazzi disabili
Sono assai poche ad avere quarant’anni e più: meno del 3% di tutte le cooperative sociali. Fra queste, l’‘Arcobaleno’ di Frascati (Roma) proprio quaranta li ha appena compiuti: “Veniamo da una storia che ci ha permesso di fare servizi che non esistevano e i prossimi quaranta devono essere d’innovazione”, spiega Cristian Nocco, il presidente della cooperativa (cento persone fra soci, dipendenti e volontari), che segue 350 ragazzi con disabilità fisiche e psichiche.
Il futuro, insomma, è “pensare a qualcosa che ancora non c’è, pensando alle persone che ci sono oggi e ciò che oggi serve ai bisogni delle persone stesse”, va avanti Nocco: “Facendo rete col pubblico, col privato, col terzo settore, con le associazioni, perché sono realtà che esistono, che continueranno a esistere e che si occupano dei bisogni delle persone”.
Il compleanno è stato da grandi emozioni, concluso col concerto in piazza San Pietro a Frascati dal concerto dei Ladri di carrozzelle: “Dopo il concerto abbiamo caricato gli strumenti – ha scritto sui social Vincenzo, percussionista della band - e poi siamo andati a mangiare una bella pizza per festeggiare i nostri 40 anni della cooperativa Arcobaleno di Frascati“.