Latina. Furto al Banco alimentare di Aprilia
Il magazzino devastato ad Aprilia (Latina)
Un'altra immagine dei danni - Banco alimentare del Lazio
Il Banco alimentare del Lazio quotidianamente assiste oltre 110mila persone in difficoltà su tutto il territorio regionale, di queste oltre 3.400 solo ad Aprilia. «Troviamo curioso che il destinatario di questa azione criminale siamo stati proprio noi che siamo una realtà quotidianamente al fianco dei più deboli nella lotta alla povertà, e che non ha mai rifiutato il proprio sostegno alimentare a nessuno», conclude il presidente.All'associazione è giunta anche la solidarietà della politica. «Esprimo profondo rammarico e vicinanza per il furto che ha subito, la notte scorsa, il Banco alimentare del Lazio, nella sua sede di Aprilia: spero che siano presto restituiti sia il mezzo che il materiale, trafugati proprio a una realtà che è al servizio degli ultimi e dei bisognosi da sempre nella nostra Regione - scrive il consigliere regionale del Lazio Chiara Iannarelli (Fratelli d'Italia) -. Sono certa che la comunità di Aprilia e tutta la Regione Lazio, in primis come istituzione, si stringerà intorno e a supporto di questa importante ed encomiabile opera di volontariato che il Banco alimentare rappresenta». «Tutta la mia vicinanza e solidarietà ai volontari del Banco alimentare del Lazio che hanno trovato oggi il loro magazzino di Aprilia completamente devastato, con il furto di molti generi alimentari destinati alla distribuzione e, soprattutto, di un furgone utilizzato per il recupero delle donazioni e delle eccedenze da redistribuire - dichiara il consigliere regionale di Italia Viva nel Lazio Luciano Nobili -. Si tratta di danni molti ingenti per una realtà d'eccellenza del nostro Terzo settore che anche a Ferragosto non fa mancare il suo servizio al fianco delle persone più fragili e bisognose di un aiuto indispensabile. Un'azione vile che colpisce non solo una rete di volontari capace, ma proprio le persone che hanno bisogno del loro preziosissimo lavoro. Mi auguro che le forze dell'ordine possano individuare al più presto i responsabili e recuperare il maltolto, ma allo stesso tempo prego chi può di sostenere con una donazione le attività del Banco e rivolgo un appello all'assessore Maselli, che conosco molto sensibile rispetto alle attività del Terzo settore, a garantire tutto il supporto della Regione Lazio per sostenerli nel miglior modo possibile e per assicurare la continuità delle loro attività, nonostante questo bruttissimo episodio».
In serata dai social interviene anche il presidente della Regione Francesco Rocca, che esprime la sua solidarietà anche a nome della Giunta del Lazio al Presidente del Banco Alimentare del Lazio di #Aprilia, Giuliano Visconti: «Vandalizzare un presidio di aiuto e sostegno, rubando generi alimentari destinati ai più fragili, è un atto insensato, squallido e vile».
Chi volesse esprimere la propria vicinanza può farlo inviando una mail all’indirizzo segreteria@lazio.bancoalimentare.it o una donazione con bonifico bancario a Banco alimentare del Lazio Odv utilizzando il seguente Iban: IT85S0503403207000000018218, inserendo la causale Agosto solidale.