Giornata da bollino rosso su strade e autostrade nel primo week end di esodo estivo. Già questa mattina due incidenti, avvenuti sulla A 1 poco prima delle sei, che hanno visto coinvolti più mezzi pesanti, hanno causato per alcune ore il blocco del traffico autostradale tra Fidenza e Fiorenzuola, in direzione Milano.Dieci milioni di persone in movimento questo weekend di luglio infuocato, anche se finalmentearriva un ondata di raffreddamento che procede lentamente verso sud. La ricerca del mare e delle isole è prioritaria, spiega una nota di Telefono Blu. «Un pò di guai per i viaggiatori che utilizzano gli aerei visti i tradizionali disguidi e ritardi di voli e mancata consegna bagagli negli areoporti internazionali ed intercontinentali (si salva per ora da gravi problemi il nostro paese)», si legge nella nota. Cinque milioni di persone rimarranno in vacanza aggiungendosi a quasi altri 7 milioni già in vacanza e a due milioni che con il week end rientreranno, complessivamente ad oggi (1,5 milioni in meno rispetto lo scorso anno). «Partenze concentrate per il 40% fra giovedi e venerdi, sabato darà la volta di un altro 40% e domenica il 20%», spiega Telefono Blu.Le aree di maggior disagio nei nodi di Bologna e Firenze (con prevalenza di auto verso le due riviere più popolose Romagna e Versilia più Liguria ) il nodo di Milano verso i laghi e verso le spiagge Venete. La Salerno Reggio Calabria l'area di Genova e ovviamente tutto intorno alla capitale soprattutto verso le spiagge del litorale laziale. Nel sud l'assalto partirà da Napoli e Bari soprattutto.L'auto sarà usata dal 63% dei movimenti, il treno dal 20% il resto fra aerei e traghetti, precisa.Problemi agli scali per l'inevitabile aumento dei disagi visto l'esponenziale crescere dei voli. Disagi anche negli imbarchi più importanti nel Golfo di Napoli, da e verso i porti della Sardegna, della Liguria e dello Stretto, così come a Livorno e Civitavecchia verso gli arcipelaghi del tirreno.
INCIDENTE SULL'A3, MUORE UN UOMOUna persona è morta ed altre tre sono rimaste ferite in un incidente stradale sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria, nel tratto compreso tra Torano e Rose Montalto, lungo la carreggiata sud. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha sbandato ed è finita contro il guardrail. La vittima è Umberto Rinaldi, di 71 anni, di Roma, ma residente a Latina. Le altre tre persone ferite, viaggiavano tutte sulla stessa auto e, secondo quanto si è appreso, non sarebbero in pericolo di vita.Sul posto sono intervenute le squadre dell'Anas, vigili del fuoco, polizia stradale ed un elicottero del 118 per il trasporto dei feriti in ospedale. L'incidente, che si è verificato su un tratto dell'autostrada già ammodernato, con due corsie per senso di marcia, secondo quanto ha riferito l'Anas, non ha coinvoltoaltri veicoli, ma ha provocato qualche disagio alla circolazione in direzione sud, senza che si sia resa necessaria la deviazione del traffico su percorsi alternativi.
TRAFFICO INTENSO VERSO LE LOCALITA' DI VILLEGGIATURAIl traffico è intenso a ridosso delle principali città in direzione delle località di villeggiatura: attualmente per percorrere il tratto tra Piacenza nord ed il bivio con la A15 verso Bologna occorre 1 ora e 20 minuti e per andare verso Milano tra Terre di Canossa-Campegine e l'allacciamento A1/A15 occorrono circa 30 minuti. Code e rallentamenti sono segnalati sulla A4 Milano-Brescia (due chilometri di coda in entrata alla barriera di Milano est verso Venezia), sulla A9 Lainata-Como-Chiasso (code verso la Svizzera) e sulla A12 Genova-Sestri Levante.