MATURITÀ. Maturità, con il "quizzone" stop agli scritti. «Prova difficile»
Con oggi si chiudono gli scritti della maturità 2012. Si tratta della famigerata terza prova, scoglio più duro da superare per la maggior parte degli studenti. Almeno stando a un sondaggio di Studenti.it, portale di Banzai, realizzato in collaborazione con SWG.
All'inchiesta sul grado di difficoltà della terza prova, il temuto quizzone, lanciato da Studenti.it hanno partecipato in 1.036 e per il 64% di questi la terza prova è anche più difficile delle altre. Per il 17% è difficile come le altre per il 9% un po' più difficile perché ci si è allenati durante il corso dell'anno e solo per il restante 8% è molto più facile perché i professori hanno anticipato gli argomenti.
"La 3° prova - spiega Marta Ferrucci, responsabile di Studenti.it - è diversa di scuola a scuola perché viene realizzata internamente. In un certo senso è una prova "fuori controllo" che può avere difficoltà diverse a seconda dell'istituto. Con uno scritto uguale per tipologia di scuola su tutto il territorio nazionale molto probabilmente si avrebbe un esame più equilibrato."